Andiamo alla scoperta delle piramidi più belle del mondo, le quali non si trovano solamente in Egitto ma anche in altre zone del globo.
Al mondo, esistono tante bellissime piramidi: di solito, quando pensiamo a queste strutture non possiamo non condurre il nostro pensiero all’Egitto. C’è, però, da dire che non esistono solamente quelle di Giza, in quanto le piramidi sono presenti in vari continenti. Scopriamo, dunque, dove sono le piramidi più belle al mondo.
Le piramidi più belle del mondo
Le piramidi sono delle strutture a forma di triangolo che – di solito – associamo all’Egitto anche se, in verità, sono presenti anche in altri Paesi del mondo.
Tra le più famose, certamente, ci sono quelle di Giza, in Egitto, tra le quali possiamo annoverare quella di Cheope, quella di Chefren e quella di Micerino: come sicuramente saprete, tali strutture erano adibite a tombe per i faraoni, i quali venivano prima imbalsamati e poi collocati nei sarcofagi deposti in tali monumenti.
Rimanendo ancora in Egitto, possiamo annoverare, nella lista delle piramidi più bella, quella di Djoser, a Saqqara, che funge da struttura funeraria, che fu costruita per la sepoltura di the Djoser, sovrano della terza dinastia. Tale struttura è considerata la più antica del paese ed è stata costruita solamente con le pietre.
Le strutture presenti in Algeria, Italia, Iraq ed India
Uscendo dall’Egitto, troviamo, ad esempio, abbattano in Algeria il Madghacen, mausoleo berbero che prende il nome da uno dei sovrani dell’antica Numidia.
La struttura, inoltre, fu costruita nel III secolo a.C., basata sulla forma cilindrica che culmina con un cono e che, in sostanza, forma una grossa cupola: è considerato uno dei centri monumenti più a rischio del pianeta, in quanto molto fragile.
Facciamo un salto in Italia, precisamente a Roma, dove c’è la Piramide Cestia, che si trova presso Porta San Paolo, la quale è larga circa 30 metri ed alta 36, la quale fu costruita per conservare la tomba di Gaio Cestio Epulone, tra il 18 e il 12 a.C. La struttura, inoltre, è stata costruita in calcestruzzo, mattoni e lastre di marmo di Carrara.
Andiamo, poi, in Iraq, dove troviamo lo Ziggurrat di Ur, che risale alla fine del III millennio a.C. e che si trova, in sostanza, nei pressi della città odierna di Nassiriya.
In sostanza, quella che vediamo oggi è solo una parte dell’antico edificio, che fu costruito da tre terrazze a gradoni collegate tra loro da gradinate. In un primo momento, infine, tale piramide fu dedicata al Dio della luna Nanna ma fu distrutto nel corso dei secoli: ad ogni modo, è patrimonio dell’UNESCO dal 2016.
Infine, menzioniamo il tempio di Kandariya Mahadeva, in India che fu costruito durante il Medioevo, per volontà dei sovrani di Chandela, i quali lo vollero dedicare al Dio Shiva.