Avete voglia di una ricetta che piace tanto ai bambini? Provate a fare i crocchè di patate e non ve ne pentirete. Si tratta di una sfizioseria fritta che piace praticamente a tutti. Fare i panzarotti è facile e non servono strumenti particolari. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare i crocchè di patate
Per fare i crocchè di patate bisogna avere i seguenti ingredienti: patate, amido di mais, mozzarella, sale, pepe, uova, farina, prosciutto cotto, formaggio, prezzemolo e olio per friggere. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Non occorre esperienza ai fornelli e non serve neppure avere le fruste elettriche. La cottura non è in forno: vengono fritti in padella antiaderente in abbondante olio bollente. I panzarotti sono ripieni di formaggio filante e prosciutto cotto.
Morso dopo morso riescono a conquistare grandi e piccini. Nessuno riesce a dire di no a tanta bontà. Potete cucinarli come antipasto o come contorno, ma anche per il buffet di una festa di compleanno.
Crocchè di patate
Ingredienti
- 900 g patate
- 2 cucchiai amido di mais
- 100 g mozzarella
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 2 uova
- farina
- 30 g prosciutto cotto
- 30 g formaggio
- q.b. prezzemolo
- q.b. olio per friggere
Istruzioni
- Per fare i crocchè o panzarotti per prima cosa bisogna bollire le patate per 15 minuti in una pentola con acqua. Poi bisogna sbucciarle e farle raffreddare. Dopodiché si schiacciano le patate in una ciotola e si aggiunge sale, pepe nero macinato e formaggio grattugiato. Si mescola bene fino ad avere un composto omogeneo.
- Dopodiché si taglia a cubetti il formaggio e pure il prosciutto cotto.
- Poi si divide il composto di patate in tante parti di uguali dimensioni e si formano i panzarotti napoletani o crocchè. Basta mettere al centro di questa forma rettangolare un pezzetto di prosciutto e uno di formaggio e poi richiudere.
- Si prendono 3 ciotole: in una si mette la farina, in una il pangrattato e in un'altra l'uovo sbattuto. I panzarotti vanno passati prima nella farina, poi nel pangrattato e infine nell'uovo sbattuto. Poi si friggono in abbondante olio bollente. Si sollevano con una schiumarola. Meglio asciugare l'olio in eccesso prima di mangiarli. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo antipasto fritto gustoso
I crocchè di patate sono perfetti in abbinamento alla carne e ad una bella birra o anche ad una bevanda analcolica come Coca Cola, Fanta o Sprite. Potete anche optare per un calice di vino rosso come Barolo, Pinot grigio, Bordeaux, Piedirosso.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate a fare anche anche le chips di patate.