Avete mai fatto la spaghettata di mezzanotte? Aglio, olio e peperoncino e ovviamente la compagnia di buon amici. Non importa che sia una notte d’estate o d’inverno, questa tradizione va sempre onorata. Scopriamo insieme le origini di un’abitudine tutta italiana.
La tradizione della spaghettata di mezzanotte
Avete presente quando vi viene quel languorino notturno? Non è desiderio di qualcosa di dolce e neppure di snack salatini, ma semplicemente voglia di una bella spaghettata di mezzanotte.
Non importa se è tardi o è notte fonda, quando la fame chiama e si è in compagnia di amici non c’è nulla di meglio che un bel piatto di pasta.
La spaghettata di mezzanotte è un rito di amicizia, di condivisione di segreto, un modo per non terminare la serata ma continuare a stare insieme anche a notte inoltrata tra racconti, risate e spensieratezza.
Questa tradizione è un’abitudine che racconta l’essenza vera dell’italiano, il suo essere conviviale, ma anche il suo modo semplice e genuino di godersi i piccoli piaceri della vita.
Questa abitudine è radicata soprattutto nel Sud Italia dove non è raro che dopo un’uscita al cinema o al bowling ci si riunisce a casa di qualcuno e si mangia una spaghettata veloce e saporita per concludere una piacevole serata in compagnia.
Storia di un rito italiano
Vi ricordate il film Miseria e Nobiltà di Totò con la famosa scena degli spaghetti nella zuppiera dove tutta la famiglia mangia con le mani? C’è anche il film Un americano a Roma di Alberto Sordi dove, dopo aver abbandonato pane e mostarda, il protagonista cede alla tentazione di mangiare un bel piatto di spaghetti.
Gli italiani cedono a questa tradizione della spaghettata di mezzanotte senza rimorsi, perché si sa “i carboidrati fanno sempre bene” e uno sgarro ogni tanto ci può stare.
Affinché la tradizione venga rispettata e il piatto sia ben riuscito servono delle condizioni essenziali: gli ingredienti necessari alla preparazione di questa ricetta veloce e il coinvolgimento di tutti gli amici in cucina.
Per fare la spaghettata di mezzanotte non è necessaria alcuna preparazione, ma è sempre improvvisata, ovvero un’idea dell’ultimo momento. L’importante è avere aglio, olio e peperoncino e volendo anche il pomodoro fresco o la passata per dare un tocco di colore al piatto.
Solitamente si mangia in terrazzo o in giardino, ma se non disponete di questi ambienti potete sempre mangiarla comodamente in soggiorno.
Come organizzare una spaghettata di mezzanotte perfetta
Pur essendo un’improvvisata, ci sono alcune accortezze da avere se si vuole fare una perfetta spaghettata di mezzanotte. In primis la pasta deve essere cotta al dente e gli spaghetti devono essere di qualità (meglio se di grano duro trafilati al bronzo).
La versione classica prevede gli spaghetti fatti con aglio, olio e peperoncino, ma volendo si può anche fare una bella puttanesca o spaghetti al tonno o ancora con la bottarga e alici.
Il nostro consiglio è di usare solo prodotti buoni e di stagione. Se vi avanzano degli spaghetti non gettateli via, ma conservateli così il giorno seguente potete fare una bella frittata di pasta.