La ricetta delle nonne, che tutti apprezzeranno, una volta assaggiata: i vostri commensali si leccheranno letteralmente i baffi.
La ricetta delle nonne della pasta con il tonno è un piatto che piace a tutti, grandi e piccoli, inoltre si presta ad essere cucinata sia in bianco che al sugo.
Le ricette che si cucinano in estate che vedono l’impiego del tonno, in particolare con il tonno in scatola sia al naturale che sott’olio di semi, sono ricette molto apprezzate anche durante la stagione calda. Il tonno, con la sua carne saporita e ricca di proteine, si adatta perfettamente alla composizione di diverse preparazioni fresche e leggere ma comunque ricche di sapore.
Li vediamo sulle tavole in estate di continuo, ed è forse uno dei piatti estivi più popolari con il tonno: la classica insalata di tonno. Si tratta di preparazione semplice e veloce dove misceliamo il tonno in scatola con verdure croccanti di stagione come pomodori, cetrioli, lattuga e olive.
Inoltre nell’insalata di tonno possiamo aggiungere delle uova sode, i fagiolini uno volta che sono stati lessati al dente e quindi croccanti, del mais o qualsiasi altro ingrediente a noi gradito. Per condire questa insalata si può preparare una vinaigrette leggera o in alternativa una bianca salsa a base di yogurt.
Un’altra opzione gustosa e veloce perfetta per l’estate è il panino al tonno. Una preparazione semplicissima e per farlo basta avere del pane fresco che possiamo anche tostare per renderlo più sfizioso.
In più possiamo arricchirlo grazie all’aggiunta di formaggio, pomodori, lattuga e salse varie come la maionese o la senape. Questo piatto è pratico è perfetto sia per un pranzo leggero che per fare una merenda gustosa.
Per gli amanti della cucina mediterranea, il tonno alla griglia è una scelta eccellente. In questo caso dovremo procurarci del tonno fresco. In seguito il tonno è marinato con un trito di erbe aromatiche, lasciate macerare con del succo di limone e olio d’oliva. A questo punto è grigliato, al fine di ottenere una crosticina dorata all’esterno e una carne succosa all’interno.
Un piatto che potremo portare in tavola servirlo su un letto di rucola con pomodorini freschi o accompagnato da una salsa leggera a base di agrumi.
Una menzione da fare riguarda le tartare di tonno. Si tratta di prelibatezze destinate agli amanti del pesce crudo. In questo caso il tonno fresco si taglia a cubetti piccoli e in seguito potremo condirlo con limone, olio d’oliva, capperi e erbe aromatiche.
Se vogliamo dare al piatto una connotazione più raffinata ed elegante possiamo variarlo unendo nella ricetta diverse scelte esotiche come: avocado, mango o peperoncino per un tocco in più.
Infine, non possiamo dimenticare le gustose insalate di riso con il tonno. In questo caso viene prima cotto il riso al dente e poi mescolato con tonno in scatola.
Inoltre possiamo rendere il piatto più ricco aggiungendo verdure croccanti, come: mais dolce, piselli e carote, e condirlo con olio d’oliva e aceto. Questa preparazione versatile può essere arricchita con olive, uova sode, formaggio feta o noci a seconda del nostro gusto personale.
I piatti estivi con il tonno offrono una varietà di gusti e combinazioni che soddisfano tutti i palati. La versatilità di questa prelibatezza marina permette di creare piatti leggeri, freschi e gustosi, perfetti per affrontare le calde giornate estive con piacere e soddisfazione.
La preparazione di un piatto di fusilli con sugo al tonno è una preparazione semplice e si prepara in pochissimo tempo, occorrono appena trenta minuti.
Si tratta di un vero jolly in cucina quando abbiamo molto tempo a disposizione ma si vuole creare una pastasciutta semplice ma gustosa, quindi è adatta ai pasti di tutti giorni.
Poiché la preparazione dei fusilli con sugo al tonno è alla portata di tutti, è quindi indicata anche per chi ha poca esperienza in cucina. Inoltre bastano pochi ingredienti di base, come tonno in scatola, cipolla, aglio, pomodori pelati e un pizzico di spezie per fare un sugo ricco e saporito.
Il sugo di tonno può essere abbinato a diversi formati di pasta, come spaghetti, penne ecce. Fusilli come in questo caso, creando così un’ampia varietà di piatti. In più possiamo personalizzare il sugo, semplicemente aggiungendo olive, capperi, peperoncino o prezzemolo per un tocco di sapore extra.
La ricetta di oggi arriva dalla Germania, proprio a dimostrazione di quanto questo piatto è perfetto per i pasti veloci durante la settimana, quando si desidera preparare qualcosa di gustoso ma senza dover stare troppo tempo ai fornelli.
Il sugo fatto con il tonno può essere preparato anche in anticipo e conservato in frigorifero per essere impiegato durante la settimana. Una soluzione pratica per i pranzi o le cene dell’ultimo minuto.
Pensando alle possibili scelte di abbinamento vino-cibo, per i fusilli con sugo al tonno, realizzata seguendo la ricetta delle nonne, ci sono diverse possibilità di scelta e molte dipendono ovviamente dal nostro gusto personale, vediamo quali sono.
Vino bianco – Nella scelta di un vino bianco asciutto e fresco, un Vermentino o un Sauvignon Blanc, può essere un’ottima scelta. Infatti sia la sua acidità che la sua freschezza si sposano bene con il gusto del tonno e dei pomodori nel sugo, creando un abbinamento equilibrato.
Rosé – Un rosé leggero e fruttato può essere una scelta interessante. Il suo carattere fresco e vivace si armonizza con la leggerezza del sugo di tonno, capace di conferire un tocco di eleganza a questo piatto nel periodo estivo.
Vino rosso leggero – Quanti invece il vino rosso, possono optare per un rosso giovane e leggero come un Pinot Noir o un Bardolino. Si tratta di due vini dalla struttura delicata e dal gusto fruttato che si integra bene con il sugo al tonno senza tuttavia sovrastarne il sapore.
Vino spumante – Solitamente viene usato lo spumante quando si vuole festeggiare un evento, ma nulla vieta che lo si posa abbinare ad un piatto con il tonno al sugo. Quindi lasciamo che le bollicine dello Champagne o un più italiano Prosecco, diano un tocco di festa al piatto di fusilli con sugo al tonno.
Ebbene ribadire che saranno comunque le nostre preferenze personali a giocare un ruolo fondamentale nella scelta del vino. Quindi se siete amanti di un particolare tipo di vino, non abbiate timore ad abbinarlo al vostro piatto di fusilli con sugo al tonno. Alla fine quello che si desidera è avere un abbinamento piacevole per il nostro palato e godere al meglio ogni pasto.