Le+nespole%3A+il+frutto+della+saggezza+e+della+pazienza
wineandfoodtourit
/le-nespole-il-frutto-della-saggezza-e-della-pazienza/amp/
Food & Drinks - Ricette

Le nespole: il frutto della saggezza e della pazienza

Le nespole sono frutti dal colore arancione e la forma ovale. La storia legata a questo frutto e la sua longevità, hanno fatto si che venisse legato a molti detti e proverbi. Scopriamo più da vicino questo frutto.

Le nespole

Le nespole iniziano a colorare i banchi da frutta in questo periodo che si affaccia all’estate. Il loro gusto è abbastanza aspro e la loro polpa molto succosa. Nei tempi antichi i nespoli, erano usati come piante decorative poiché la loro fioritura inizia molto presto e regala dei bellissimi fiori dal color crema che rilasciano un gradevole profumo e persistono per parecchio tempo.

Nespole-wineandfoodtour.it

Esistono in realtà diversi tipi di alberi di nespole, e non tutti derivano dall’Europa. Il nespolo europeo, coltivato sin dall’antichità sulle rive del Mar Caspio, produce i suoi frutti nel periodo autunnale. Questi però non sono ancora commestibili poiché ricchi di acido formico e acetico. Quindi i frutti vengono lasciati maturare su letti di paglia in dei granai. Questo processo ne modifica il sapore e il colore. Le nespole diffuse oggi però non sono queste, ma hanno un’origine differente, scopriamola.

I nespoli giapponesi

Nel settecento dal Giappone iniziò ad arrivare questo frutto, simile a quello europeo, ma con qualche differenza. L’albero presenta foglie e tronco più grandi del nespolo europeo e i suoi frutti son pronti verso la fine della primavera. Vi ricorda qualcosa? Ebbene si, i nespoli coltivati oggi in Italia, sono quasi tutti provenienti dall’Asia e non europei. La regola della maturazione del frutto però rimane invariata, le nespole vanno consumate, dopo essere state lasciate per un periodo a maturare, staccate dall’albero.

Detti popolari e significati attribuiti

Tra i detti popolari più antichi e collegato alle nespole, c’è un detto che dice: “Con il tempo e con la paglia maturano le nespole“. Dopo la nostra introduzione, non è difficile capire il perché di queste parole. Il suo significato è attribuito alla pazienza: un giovane deve pazientare per raggiungere la maturità, proprio come le nespole. Ma in generale il proverbio è usato per indicare la necessità di pazienza nell’aspettare la riuscita di qualcosa. Ecco perché nell’antichità a questi frutti si attribuiva la saggezza e la prudenza a parte alla pazienza.

Il frutto della saggezza e della pazienza-wineandfoodtour.it

Ciò che non è da sottovalutare comunque è anche il loro valore nutrizionale, queste infatti sono poco calorici, ma hanno un grande potere vitaminico per il nostro organismo. Ricche di vitamina C, aiutano il nostro sistema immunitario. Sono un grande aiuto anche, per l’eliminazione degli acidi urici e regolano la pressione sanguigna. 

Uso delle nespole in cucina

Come tutti i tipi di frutta, anche le nespole sono ottime per la preparazione di marmellate e confetture. Ciò non toglie che sono ottime anche usate al naturale, basta tagliare le nespole a spicchi ed aggiungerle all’insalata per creare un piatto unico e colorato. Una preparazione curiosa sono le nespole caramellate: basta tagliarle a pezzetti, dopo averle private della buccia e saltarle in padella con acqua e zucchero. Una volta caramellate saranno un’ottima decorazione per gelati e torte, ma anche crepes e waffle.

Cosa aspettate quindi? Andate subito ad acquistare le nespole, non lasciatevi atterrire dal loro aspetto, ora sapete perchè sono un po’ bruttine, ma il loro gusto compenserà sicuramente.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.