Safeture ha delineato le nazioni più pericolose al mondo in una recente ricerca: elencate anche le città più rischiose.
Secondo una ricerca di Safeture, dallo scorso anno è diventato molto più pericoloso viaggiare in specifici luoghi del mondo. Il conflitto in corso in Medio Oriente rende, in tal senso, il livello di rischio molto critico. Allo stesso tempo, paesi come Australia, Finlandia, Barbados e Sudan sono diventati più sicuri.
Le nazioni più pericolose al mondo: i dati della ricerca Safeture
Safeture, piattaforma tecnica per la gestione del rischio personale e Riskline, società di intelligence sui rischi, hanno sviluppato congiuntamente la mappa delle nazioni e delle città più rischiose a livello mondiale, basato su un set di dati completo, elaborato dal team di analisti di Riskline.
La mappa mostra chiaramente in quali aree del mondo sarà rischioso viaggiare nel 2024, sia per chi si sposta per affari che per i turisti. Il livello di rischio si basa su una serie di fattori, tra i quali possiamo annoverare sicurezza, criminalità, rischi per la salute e accesso alle cure mediche.
I Paesi nei quali ci sono conflitti armati sono ovviamente i più pericolosi in cui viaggiare. Tuttavia, i disordini spesso si verificano lungo un confine, quindi il livello di rischio all’interno di un paese può variare a seconda di dove ci si trova.
La mappa dei rischi per la sicurezza descrive, quindi, i Paesi ma anche le regioni all’interno degli stessi. Un esempio, in tal senso, è ll Messico, Paese estremamente turistico, dove, sebbene esista da sempre un preciso livello di rischio, quest’ultimo è molto influenzato dalla zona del paese in cui ci si trova.
Asia e nord Africa
Diverse parti dell’Asia e del Nord Africa sono le aree più problematiche del mondo, mentre l’Europa è ancora il continente più sicuro, nonostante la guerra in Ucraina. Confrontando la mappa dei rischi del 2024, con quella dell’anno scorso, però, la situazione in diversi Paesi è migliorata e i rischi sono diminuiti.
Tra questi Paesi ci sono, infatti, Mauritius, Ruanda, Nepal e Sri Lanka, oltre a quelli già menzionati. Tuttavia, tutte queste nazioni hanno ancora molte sfide da affrontare al fine di essere considerate quasi completamente prive di rischi.
Quest’anno la mappa elenca anche i dieci Paesi da evitare per motivi di sicurezza e le dieci città più pericolose al mondo. Molti di essi compaiono in tutti gli elenchi, il che significa che è necessario adottare misure speciali, ad esempio l’implementazione di uno strumento di gestione del rischio se è ancora necessario recarsi lì.
La lista completa
Di seguito, vi elenchiamo le città e le nazioni più rischiose, secondo la ricerca menzionata:
- Haiti;
- Venezuela;
- Afghanistan;
- Birmania;
- Pakistan;
- Sudan;
- Repubblica Democratica del Congo;
- Siria;
- Yemen;
- Burkina Faso.
Città:
- Tijuana;
- Port-au-Prince;
- Guayaquil;
- Kabul;
- Port Moresby;
- Lagos;
- Karachi;
- Gaza;
- Libreville;
- Khartum.
Si spera, dunque, che nei prossimi anni la situazione, nei luoghi citati, possa cambiare.