Scopriamo insieme tutte le mostre italiane che avranno luogo nel corso del mese di marzo 2024: appuntamenti imperdibili, all’insegna dell’arte.
Nel corso del mese di marzo, ci sono tante mostre da non perdere in Italia, occasioni che non bisogna farsi sfuggire se si ama l’arte e la cultura. Scopriamo, dunque, insieme tutte le mostre che avranno luogo nel mese di marzo in varie città dello Stivale.
Partiamo dalla mostra che avrà luogo, dal 2 marzo al 23 giugno 2024, presso il Museo Civico di Bassano del Grappa e Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano, che presentano “Rinascimento in bianco e nero: L’arte dell’incisione a Venezia (1494-1615)“.
Curata da esperti del settore, questa mostra espone oltre 180 capolavori dell’incisione, mettendo in mostra, in questo modo, la diffusione della stampa nell’epoca.
Proseguiamo, poi, con la Sala Chiablese dei Musei Reali di Torino che esibisce, dal 23 marzo al 14 luglio 2024, una straordinaria retrospettiva su Guercino, “Il mestiere del pittore”.
La mostra riunisce più di 100 opere, alcune esposte per la prima volta dopo quattro secoli, fornendo, ai visitatori, uno spaccato completo che getta luce sull’arte e sulla vita quotidiana dei pittori del Seicento.
Spostiamoci, poi, al Museo Diocesano di Brescia, dal 1° marzo al 1 aprile 2024, celebra la figura di Papa Montini attraverso “Artisti per il Pontificato di San Paolo VI“, una collezione di medaglie d’oro e altri oggetti personali del pontefice.
Fino al 1° aprile 2024, si tiene la mostra “Napoli Explosion” di Mario Amura cattura l’essenza festosa di Napoli attraverso “dipinti fotografici” che narrano le feste che hanno luogo alle pendici del Vesuvio.
A Palazzo Strozzi, inoltre, a partire dal 20 marzo 2024, c’è la mostra “Ansel Kiefer. Angeli Caduti”, mostra nella quale l’artista affronta temi universali legati al mito e alla storia.
C’è, poi, la mostra al Museo Leonardo3 di Milano, intitolata “I Dipinti di Leonardo“, dove le opere dell’artista sono proposte con strumenti multimediali.
Non possiamo non menzionare la mostra ’60 Pop Art Italia, che si terrà dal 16 marzo al 14 luglio 2024 a Pistoia, attraverso la quale è possibile avvicinarsi alla pop art italiana, attraverso le opere dei suoi esponenti di spicco.
Il Salone degli Incanti di Trieste diventa teatro, dal 29 febbraio al 13 ottobre 2024, della mostra “Sebastião Salgado. Amazônia“. Il fotografo brasiliano espone i suoi ultimi lavori dedicati, nello specifico, alla foresta amazzonica ed ai suoi abitanti.
Ci sono, poi, il Museo Novecento di Firenze e il Museo Stefano Bardini che presentano, dal 1° marzo al 9 giugno 2024, un progetto espositivo su André Butzer con la mostra “Liebe, Glaube und Hoffnung” che esplora la carriera dell’artista tedesco.