Le+migliori+trattorie+storiche+della+Romagna+per+un+pranzo+sui+colli
wineandfoodtourit
/le-migliori-trattorie-storiche-della-romagna-per-un-pranzo-sui-colli/amp/
Magazine

Le migliori trattorie storiche della Romagna per un pranzo sui colli

Siete alla disperata ricerca delle migliori trattorie storiche della Romagna per fare un bel pranzo domenicale? La cucina tipica romagnola è gustosa, sana e genuina. Impossibile resistere ad un bel piatto di tagliatelle al ragù bolognese o un piatto di tortellini al brodo. Senza dimenticare le prelibatezze meno note come il galletto alla cacciatora, la faraona con castagne e zucca o i tortelli alle erbe con salvia e burro. Ecco i migliori ristoranti dove mangiare la cucina tipica romagnola e alzarsi da tavola felici e soddisfatti. 

Ristorante Zaghini

Questa antica trattoria romagnola è aperta dal lontano 1895. Si trova nel borgo di Santarcangelo in provincia di Rimini. Non aspettate di trovarvi un menù degustazione: qui si pranza con il classico antipasto, primo piatto, secondo e dolce. Il tutto accompagnato da un ottimo vino locale, il Sangiovese.

Dove mangiare in Romagna- wineandfoodtour.it

I piatti sono quelli della tradizione e le carni sono locali. Da notare l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Trattoria da Savino

Questa trattoria si trova a Coriano, a poca distanza da Rimini. In un borgo meraviglioso circondato da ulivi e vigneti c’è anche questo magnifico ristorante aperto nel 1950. Tutti i piatti offerti sono tipici locali: dalla piadina bassa come la fanno sul litorale romagnolo alla pasta ripiena, dalle carni quali il galletto alla cacciatora ai dolci fatti in casa.

Trattoria Zaganti

Tra le migliori trattorie storiche della Romagna c’è anche questo ristorante situato a Verucchio. Ogni giorno l’oste propone piatti diversi in base alla disponibilità della cucina. Imperdibili i cappelletti in brodo, i tortelli con i funghi e i cannelloni con la ricotta. Come dolce ordinate una fetta di crostata fatta in casa. Da bere Sangiovese in caraffa.

Trattoria dell’Autista

Questo locale è aperto dal 1935. I piatti sono fatti secondo le ricette originali della tradizioni, tramandate di generazione in generazione. Da provare il coniglio ripieno e le tagliatelle al ragù bolognese. Ottima anche la piadina con i salumi tipici locali.

Trattorie Emilia Romagna- wineandfoodtour.it

Come dolce vi consigliamo la torta con ricotta, uvetta e cioccolato. Molto interessante la carta dei vini.

Osteria della Contessa

Questo locale è immerso in un paesaggio bucolico idilliaco. L’atmosfera è molto rilassante, il cibo è buono e genuino. I piatti proposti sono quelli della tradizione romagnola. Ampia scelta di pasta, ma anche di carne. I dolci sono tutti fatti in casa.

Osteria di Montecondruzzo

Questo locale offre una magnifica vista sui colli. I piatti sono saporiti e senza pretese. C’è un ottimo rapporto qualità e prezzo. La location si presta bene per un pranzo romantico o un primo appuntamento galante.

Trattoria Montepaolo

Anche questa trattoria è un luogo dove rilassarsi e rigenerare corpo e mente. Il panorama sui colli è magnifico.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.