Siete alla ricerca delle migliori trattorie di Verona? Allora siete nel posto giusto perché oggi vogliamo portarvi alla scoperta dei più interessanti locali in città dove poter gustare la cucina tipica veronese. Verona non è soltanto la città dell’amore tragico di Romeo e Giulietta, ma anche di un altro amore: quello per la buona cucina. La città natale del Pandoro è anche una delle capitali food italiane. Scopriamo insieme i migliori indirizzi dove fare un pranzo coi fiocchi a Verona per chi ama la cucina tradizionale.
In via Arche Scagliere 2 c’è la più antica osteria della città. Ecco perché il nostro tour alla scoperta delle migliori trattorie di Verona non può che iniziare dall’Osteria al Duca. Con i piatti di questo locale è sempre per i clienti “amore a prima vista e a primo morso”. Il menù fisso costa dai 20 ai 23€.
I cavalli di battaglia di questo locale sono: il ragù di asino, le lumache in umido e il semifreddo di Giulietta alle nocciole e cioccolato.
In via Venti Settembre 144 nel cuore del quartiere Veronetta, poco fuori dal centro, c’è un locale spartano e decisamente rustico che è molto amato dai veronesi. Il piatto forte dell’osteria è il banco dei cicchetti che vengono cambiati in alla stagione: dai pesciolini fritti con polenta alle tartine con il baccalà, dal cotechino alle moche fritte.
In via Sottoriva 9/a c’è una piccola trattoria accogliente con solo 20 posti a sedere. Il menù è davvero ampio e ricco di piatti tradizionali tra cui scegliere. Vi consigliamo di provare assolutamente lo stracotto di cavallo con la polenta: la Pastissada de Caval. Il piccolo ristorante non accetta prenotazioni quindi vi consigliamo, se non amate le lunghe file o sedervi al tavolo a mangiare con sconosciuti, di andare molto tempo prima di cenare.
In via Sottoriva 10 a poca distanza da Piazza delle Erbe, in uno dei posti più belli e instagrammabili di Verona, c’è una trattoria che un’oasi felice di calma e tranquillità nella frenesia della città. Il proprietario Davide è sempre gentile e disponibile per illustrarvi i piatti stagionali in menù.
Vi consigliamo di ordinare il menù tipico chiamato “Cavallo in Osteria“, una saporita degustazione di carni e salumi di cavallo fatti da loro.
In via Stella 5 a pochissima distanza dal celebre balcone di Giulietta c’è una taverna che è nota come una delle migliori trattorie di Verona. I tavoli e le sedie in antico legno di faggio e il soffitto stellato rendono la location unica nel suo genere. I piatti forti sono il luccio in salsa e gli Zaletti con il Recioto. Da provare anche i biscotti tradizionali con un bicchiere di vino rosso passito della Valpolicella.