Se ti stai chiedendo quali sono le migliori tisane contro l’influenza e il raffreddore, sei nel posto giusto, perché oggi vogliamo consigliare i rimedi naturali della nonna contro i malanni di stagione. In questo periodo dell’anno tosse, mal di gola, febbre e raffreddore sono sempre dietro l’angolo. Se non volete sempre ricorrere ai medicinali, esistono anche validissimi rimedi naturali come tisane e decotti che sono piacevoli da bere, ma hanno anche importanti proprietà antinfiammatorie, sedative e antibiotiche. Per potenziare l’effetto e migliorare il gusto delle tisane, aggiungete un cucchiaio di miele.
La natura ha un rimedio per ogni problema. Esiste quindi un’erba specifica per combattere ogni malanno di stagione. Si possono usare le erbe essiccate o le bustine già pronte per l’uso. Nel caso in cui volete prevenire i tipici sintomi influenzali allora vi consigliamo di bere una tisana a base di rosa canina e karkadè che hanno un potere antinfiammatorio grazie alla presenza combinata di vitamina C e antocianine, carotenoidi, flavonoidi e polifenoli.
Per curare il fastidioso raffreddore invece meglio una tisana allo zenzero e all’echinacea. Potete usare lo zenzero sia secco che fresco. La presenza del gingerolo lo rende un potente antinfiammatorio. L’echinacea, invece, svolge un’azione antibiotica ed aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
In caso di febbre lo scopo della tisana deve essere quello di abbassare la temperatura corporea. In questo caso vi consigliamo una tisana a base di cannella, tiglio e melissa, che stimolando la sudorazione fanno in modo che il nostro organismo elimini le tossine e si abbassa anche la temperatura corporea.
Se invece avete nausea, dolori di stomaco, bruciore e vomito, un valido alleato è la camomilla. I fiori di questa pianta infatti hanno flavonoide e cumarine che vantano proprietà miorilassanti.
Oltre alle tisane già citate, se volete provarne altre contro l’influenza e il raffreddore vi consigliamo la tisana alla santoreggia, ottima anche per il mal di gola e per i disturbi delle vie respiratorie. Può essere sia bevuta che usata per fare dei gargarismi. Molto efficace per il mal di gola è anche la tisana all’eucalipto e alla salvia.
Se i sintomi influenzali sono accompagnati da stati febbrili, si consiglia invece la tisana al corbezzolo. Si prepara lasciando in infusione 5 grammi di fiori in acqua e si lascia poi riposare per 25 minuti prima di bere. Va assunta due, massimo tre volte al giorno secondo le necessità.
Per migliorare le difese immunitarie in questo periodo dove tutti sono colpiti dai malanni di stagione potete bere la tisana alla curcuma. Se avete bruciore di gola e muchi invece è meglio la tisana alla malva, la cui assunzione però deve essere moderata perché può avere effetti lassativi.