Oggi vi portiamo alla scoperta delle migliori spiagge vicino Roma e dintorni. Ci sono numerosi posti dove rifugiarsi dal caldo e dall’afa intensa che in estate invade la Città Eterna. La costa laziale è caratterizzata da un gran numero di spiagge che non sono certo famose per la loro tranquillità, anzi sono estremamente affollate soprattutto nei mesi di luglio ed agosto. Se volete saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Quando la calura estiva diventa insopportabile, i Romani “abbandonano” la Capitale in cerca del mare. Sole, sabbia e relax sono la ricetta perfetta per la felicità di qualsiasi abitante romano. Basta spostarsi ad un’ora di auto dalla Città Eterna per raggiungere la costa laziale e trovare spiagge famose come Ostia, Fregene e Ladispoli. Ovviamente essendo a pochissima distanza dalla città, sono letteralmente prese d’assalto da famiglie, turisti e comitive di ragazzi e quindi sono luoghi sempre molto affollati e non indicati a chi cerca quiete e relax.
Ma quali sono le spiagge più belle a breve distanza da Roma? Per scoprirle non vi resta che passare subito al prossimo paragrafo.
Gli abitanti di Roma Nord sono soliti scegliere la spiaggia di Santa Marinella quando desiderano sfuggire alla calura estiva della Capitale. Basta prendere il Grande Raccordo Anulare e, traffico permettendo, in meno di un’ora percorrendo l’Aurelia in direzione città di Livorno si giunge a destinazione.
Ribattezzata la “Perla del Mediterraneo”, Santa Marinella è una piccola cittadina che ha fondato sul turismo balneare la sua fonte di ricchezza. L’elegante porticciolo, la costa frastagliata e la piccola spiaggia di sabbia rendono questa meta particolarmente amata dai Romani. La spiaggia di Santa Marinella è ideale per famiglie con bambini perché i fondali sono bassi e le acque calme.
A circa 40 km di distanza dalla Città Eterna c’è Ladispoli, collocata esattamente alla foce del fiume Vaccina e del fiume Sanguinara. Una grande particolarità di questa spiaggia è una minuscola barriera corallina, meta di visite guidate ed immersioni.
La spiaggia più amata ed apprezzata dai cittadini di Roma è quella di Torre Flavia.
Ladispoli non è solo una nota spiaggia, ma ha anche famose testimonianze archeologiche di età greco-romana.
Questa è senza dubbio la spiaggia più amata in assoluto dai Romani. Adatta a qualsiasi esigenza e qualsiasi tipo di turista balneare, questa spiaggia presenta sia ampie zone di spiaggia libera che lidi attrezzati dotati di ogni comfort.
La sabbia è chiarissima e fine, ma le acque non sono tra le più limpide e spesso sono sporche e impraticabili.
Fregene è la destinazione ideale per i giovani in cerca di divertimento e per gli amanti della movida, visto il gran numero di locali notturni sul lungomare.
Tuttavia anche le famiglie con bambini frequentano la spiaggia di Fregene (almeno di giorno), essendo caratterizzata da un mare calmo e da fondali bassi.
Ricordiamo però ai nostri lettori che il litorale a nord di Roma non è pulito, ma è molto inquinato anche in bassa stagione, a causa degli scarichi industriali e fognari.
Gli abitanti di Roma Sud prediligono la spiaggia di Ostia come meta per sfuggire all’afa in città. Ci sono i lidi di Ponente e Levante e ampi tratti di spiaggia libera. I lidi attrezzati sono dotati di ogni comfort, incluso il wifi gratuito per gli ospiti.
Questa spiaggia è amata dai giovani per il gran numero di concerti organizzati d’estate.
Tra le spiagge a sud di Roma c’è la Spiaggia delle Grotte di Nerone, chiamata così per sulla costa frastagliata ci sono i resti della antica domus dell’imperatore Nerone.
Ci sono sia spiagge libere che lidi privati come il Lido delle Sirene e Anzio Colonia.
Gaeta è la spiaggia più lontana da Roma (sta a 120 km) ed è perfetta per chi ama i luoghi poco affollati e non presi d’assalto da orde di turisti rumorosi.
La Spiaggia di Serapo è la più rinomata. L’acqua è pulita.