Andiamo alla scoperta delle migliori spiagge per i bambini, catalogate Bandiere Verdi: l’elenco, regione per regione.
Di recente, è stato stilato l’elenco delle migliori spiagge per bambini per l’anno 2024: la lista, inoltre, elaborata da pediatri, rappresenta un ottimo punto di riferimento per le famiglie, le quali possono organizzare le proprie vacanze a misura di bambino. Scopriamo, dunque, insieme quali sono le spiagge Bandiere Verdi adatte ai più piccoli, regione per regione.
Le migliori spiagge per bambini: Bandiere Verdi 2024
Tra le spiagge Bandiere Verdi 2024, ideali per le vacanze da trascorrere con i bambini, possiamo certamente annoverare alcune dell‘Abruzzo, ossia Giulianova, Ortona (spiaggia di Saraceni), Montesilvano, Alba Adriatica, Pineto (Torre Cerrano), Vasto Marina, Pescara, Roseto degli Abruzzi e Silvi Marina.
Passando, poi, in Basilicata, troviamo le spiagge di Maratea e di Marina di Pisticci, in quanto hanno un mare molto pulito nonché strutture specifiche per accogliere e le famiglie con bambini.
Spostiamoci, in seguito, in Calabria, dove vi sono alcune spiagge davvero a portata di bambino, tra le quali possiamo annoverare le spiagge di Roccella ionica, Santa Caterina dello Ionio Marina, Soverato, Squillace, Siderno, Melissa, Mirto Crosia, Montepaone, palmi, Nicotera, Praia a Mare.
Arriviamo, poi, in Campania dove troviamo spiagge adatte ai bambini ad Ascea, a Centola, ad Agropoli, ma anche a ischia, marina di Camerota, Santa Maria di Castellabate, Sapri, Pisciotta Pollica, non che a Positano.
Le spiagge adatti ai più piccoli in giro per l’Italia
Andiamo, poi, in Emilia-Romagna, dove troviamo Bellaria-Igea Marina, San Mauro Pascoli, Rimini, Riccione, Ravenna, Misano Adriatico, Gatteo, cattolica, Cervia Cesenatico.
In Friuli Venezia Giulia, invece, possiamo segnalare Grado e Lignano Sabbiadoro, dove i bambini possono fruire di una serie di servizi ludici ed educativi.
In Lazio, invece, le famiglie possono affidarsi alle spiagge di Formia, Gaeta, Lido di Latina, Montalto di Castro, Sperlonga, Terracina, Ventotene, San felice Circeo ma anche quelle di Sabaudia.
In Liguria, invece, troviamo Finale Ligure, Lavagna, Noli e Lerici, mentre nelle Marche le spiagge migliori per i bambini si trovano a Cupra Marittima, Fano, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Sirolo ma anche a Civitanova Marche, Fano, Gabicce Mare, Grottammare Mondolfo, Pesaro, Numana, Porto Recanati e Porto San Giorgio.
A Termoli, in Molise, troviamo le migliori spiagge della regione, mentre, spostandoci in Puglia, quelle più consigliate per i bambini si trovano a Salve, Vieste, Polignano a Mare, Porto Cesareo, Rodi Garganico, Margherita di Savoia, Melendugno, Otranto, Ostuni, Lizzano, Ginosa, Gallipoli e a Fasano.
Spostandoci in Sardegna, possiamo scegliere le spiagge di Santa Teresa di Gallura, Tortolì, Santa Giusta, San Teodoro, Quartu Sant’Elena, Poetto, Oristano, Marina di Orosei, la Maddalena, Is Aruttas, Castelsardo, Alghero, Bari sardo, cala domestica, a capo coda cavallo, Carlo Forte.
Infine, andiamo in Sicilia, dove troviamo le migliori spiagge per le famiglie a Campobello di Mazara, Cefalù, Ispica, Lipari, Catania, Mazara del Vallo, Menfi, Palermo, Pozzallo, Ragusa, Scicli, Marsala, Balestrate e ai Giardini Naxos.