Le+migliori+salumerie+di+Napoli+dove+mangiare+un+panino+coi+fiocchi
wineandfoodtourit
/le-migliori-salumerie-di-napoli-dove-mangiare-un-panino-coi-fiocchi/amp/
Magazine

Le migliori salumerie di Napoli dove mangiare un panino coi fiocchi

Siete alla ricerca delle migliori salumerie di Napoli dove mangiare una “marenna” coi fiocchi? La salumeria a Napoli è una religione, una vera e propria istituzione secolare resistita al passare dei secoli e all’arrivo prepotente dei supermercati e degli ipermercati. La salumeria si fonda sul rapporto di fiducia tra titolare e cliente. Non solo per la tradizionale spesa quotidiana di pane, salumi e formaggi, ma anche per mangiare un buon panino farcito e una salutare “marenna”, ecco quali sono le migliori salumerie di Napoli dove andare almeno una volta nella vita. 

Campania Mia al Vomero

Nel cuore del quartiere chic del Vomero, precisamente a Via Cilea 59, c’è la famosa puteca (con questo termine vengono chiamata le salumerie napoletane) di Ciro Arenella. Qui oltre che una spesa d’autore, potete fare uno spuntino gourmet di altissimo livello.

Salumerie di Napoli- wineandfoodtour.it

Vi consigliamo di provare anche il gustosissimo casatiello e la parmigiana di melanzane fatta in casa.

Antica Salumeria Malinconico dal 1890

A Corso Vittorio Emanuele 453 c’è il tempio di salumi e formaggi: l’Antica Salumeria Malinconico dal 1890. Questa bottega di quartiere situata in una zona panoramica della città si contraddistingue per l’altissima qualità di salumi e formaggi, ma anche per il suo approccio moderno e vincente con il mondo del marketing e dei social. Da provare anche le prelibatezze fatte in casa come parmigiana, genovese, lasagna e salsiccia e friarielli. Il cavallo di battaglia però è la focaccia di Amelia (si chiama così la mamma del proprietario Alessio Malinconico). Da non perdere anche il famoso panino farcito con ricotta e cicoli. 

Antica Salumeria Musiello

Nel cuore del centro storico, proprio di fronte a Napoli Sotterranea, si trova l’Antica Salumeria Musiello. Qui oltre che salumi e formaggi, trovate i primi del giorno, i casatielli, i contorni tipici napoletani e i sottolio. Se volete farvi uno sfilatino farcito, è il posto giusto.

Salumeria Regina dal 1932

In via Santa Brigida 17, proprio nei pressi della famosa Galleria Umberto I, c’è una bella bottega con tavolini all’esterno per chi vuole consumare una deliziosa marenna per pranzo. Potete anche farvi un bell’aperitivo con un tagliere di salumi e formaggi oppure mangiare i primi del giorno.

Salumeria Russo dal 1947

Gentilezza, qualità eccellente dei prodotti e posizione eccellente rendono questa salumeria una delle migliori di Napoli.

Salumerie da provare a Napoli- wineandfoodtour.it

Per provarla dovete andare nella zona chiamata Pignasecca, una delle più tipiche e caratteristiche della città.

Con mollica o senza? Donato di Caprio

Il suo locale salumeria è la più famosa di tutta Napoli, anche se non è una sede storica, ma un’apertura recente (da dopo doppiata anche a Milano). La star di TikTok con ben 4 milioni di follower, dopo aver lavorato per 21 anni nella stessa salumeria come dipendente, ha aperto un locale tutto suo sulla scia del successo avuto sui social grazie alla sua celebre frase “con mollica o senza” detta ai clienti al momento di farcire i panini.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.