Avete voglia di una bella pizza e non sapete quali sono le migliori pizzerie a Firenze? Non c’è niente di meglio di una bella pizza il sabato sera con gli amici o con la fidanzata. Insieme ad un bel boccale di birra o una bibita gassata analcolica, la pizza è il must have del sabato sera. Non solo a Napoli è possibile mangiare un’ottima pizza, ma anche nella città di Firenze ci sono locali che fanno un ottimo prodotto per qualità degli ingredienti, impasto e lievitazione. Pronti a scoprire gli indirizzi consigliati? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
La pizza è sinonimo di felicità
Firenze pullula di pizzerie e di locali dove mangiare la pizza. Ovviamente però non tutti i posti sono uguali tra loro e non tutte le pizze sfornate hanno la stessa qualità. Ci sono tante trappole per turisti da evitare, ma anche posti degni di nota che rientrano nelle guide delle migliori pizzerie d’Italia.
Dalla pizza con cornicione alveolato alla pizza a ruota di carro dove il cornicione è praticamente inesistente, da quella tipica napoletana a quella che ricorda di più la romana: ecco i migliori indirizzi dove mangiare la pizza a Firenze e dintorni.
Per chi ama la pizza napoletana
Se siete amanti della vera pizza napoletana, ma non potete prendere un treno e da Firenze correre a Napoli solo per mangiarla, allora vi consigliamo di andare in zona stazione da ‘O Vicariell in via Nazionale 112r. Entrando vi sembrerà di essere stati catapultati a Napoli sia per il design e gli interni, sia per il menù e per i gusti delle pizze.
Dagli impasti lievitati 72 ore alla tipologia di farina usata (quella del Mulino di Napoli per intenderci) tutto atmosfera e sapori ricorda il centro storico di Napoli. Le pizze più gettonate sono la Diavola, la Napoli, la Provola e Pepe e la Margherita. Il locale nei toni del bianco e azzurro ricorda la squadra calcistica del Napoli così come le immagini di Maradona, oltre alle gigantografie di Pino Daniele, Sofia Loren e Massimo Troisi.
Per chi ama la pizza a metro
Se siete una tavolata di amici o volete festeggiare un compleanno oppure semplicemente amate la pizza a metro vi consigliamo di andare da Tiratissima in viale Amendola 22r. Qui potrete gustare la tipica pizza a metro con accompagnamento di birra oppure cocktail.
La pizza più grande misura 3 metri. Vi consigliamo, se siete un gruppo di 10 amici, di ordinare la pizza Tiratissima.
Per chi ama i sapori veraci
Chi ama i sapori veraci e gli ingredienti di primissima qualità può scegliere come pizzeria dove andare il sabato sera con gli amici ‘O Munaciello in via Maffia 31r. Qui la pizza è quella napoletana con il cornicione alto e il forno è quello a legna.