Andiamo alla scoperta delle migliori mete per imparare a surfare: le spiagge migliori per approcciarsi a questo sport.
Esistono dei posti in cui è più facile imparare il surf: non bisogna, però, per forza, dirigersi verso le spiagge della California per imparare a cavalcare le onde, in quanto, anche in Europa ci sono molte mete adatte a tale sport. Scopriamo, dunque, insieme dove si trovano.
Surf, sport hawaiano nato negli anni ’20
Il surf è una pratica hawaiana, che nasce negli anni ’20 e che è diventata famosa in California negli anni ’50 e ’60. C’è da dire, però, che non bisogna attraversare il mondo per trovare le onde ideali per imparare a surfare.
In Europa, ma anche in Italia, ci sono spiagge perfette per iniziare ad approcciarsi a tale pratica, anche per chi è alle prime armi.
Un aspetto curioso del surf è il suo codice non scritto: gli appassionati tendono a mantenere segreti i posti migliori, in modo da evitare sovraffollamenti.
Il portale We love holidays – in tal senso – ha effettuato un’analisi dei migliori posti dove imparare a surfare, tenendo in considerazione diversi criteri tra i quali possiamo annoverare la velocità del vento, la temperatura dell’acqua e la presenza di spiagge Bandiera Blu.
Le migliori mete per imparare a surfare
Partiamo dalla Galizia, in Spagna, possiamo trovare alcune delle onde più alte d’Europa e le condizioni climatiche sono ideali per i principianti, visto che sono disponibili 345 spiagge disponibili, 125 delle quali Bandiera Blu. Per chi è alle prime armi, ci sono Playa de Sabón o Nemiña.
Passiamo, poi, a Valencia, sempre in Spagna, dove più della metà delle sue 210 spiagge sono Bandiera Blu e luoghi come la spiaggia di La Patacona e Las Arenas che sono caratterizzate da un buon clima, ideale per i neofiti.
C’è, poi, l’Andalusia, composta da 304 spiagge, di cui 148 sono Bandiera Blu, che si presenta come una delle mete migliori per chi vuole imparare a surfare, grazie alle condizioni climatiche favorevoli e alla presenza di scuole di surf a Tarifa e Conil.
Dalle isole Ionie alla Sicilia: i posti migliori per iniziare ad imparare il surf
Anche le isole Ionie in Grecia, come Corfù e Lefkada, sono ideali per i principianti, visto che, in tali luoghi, sono presenti oltre 500 spiagge e 2500 ore di sole all’anno.
La Sicilia è caratterizzata da un ottimo clima tutto l’anno, per questo è la meta perfetta per surfare è sicuramente la Laguna dello Stagnone a Marsala, consigliata soprattutto per il kitesurf. Anche la Sardegna è un’ottima regione per approcciarsi al surf.
Infine, dando uno sguardo all’estero, ci sono ‘la Provenza-Alpi-Costa Azzurra in Francia, ma anche Creta in Grecia quali mete perfette per cavalcare le onde.