Andiamo alla scoperta delle migliori mete da tenere in considerazione per le vacanze in camper nel 2024: i posti più belli.
Ci sono tanti posti da poter prendere in considerazione per vivere una bellissima vacanza, che permettono di vivere un’esperienza diversa, a bordo del proprio camper, ammirando paesaggi e natura. Scopriamo, dunque, insieme quali sono.
Vacanze in camper 2024, un trend in crescita
Per l’estate 2024 è la vacanza en plein air è una delle tendenze viaggio più forti: ad affermarlo è ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, dopo aver condotto uno studio condotto con Human Company e Istituto Piepoli.
Non è una moda passeggera: l’interesse degli italiani per i viaggi all’aria aperta è in costante crescita. Secondo lo studio, oltre un italiano su due ha scelto weekend escursionistici negli ultimi due anni e uno su quattro preferisce il campeggio.
Le fasce d’età più inclini ai viaggi outdoor sono quelle tra i 35 e i 54 anni, disposte a spendere di più per tali vacanze.
Nell’estate 2023, per le vacanze all’aria aperta si è speso il 22% in più, raggiungendo i 1.918 euro. La maggioranza dei vacanzieri outdoor ha speso tra i 1.001 e i 2.000 euro (35%), mentre per altre forme di ricettività il 39% ha speso meno di 1.000 euro.
Oltre il 22% degli italiani ha scelto camper, caravan, roulotte, tende e bungalow, tradizionali o di lusso per le proprie vacanze. Il 38% degli intervistati ha scelto una vacanza en plein air, mentre il 22% aveva voglia di connettersi con la natura.
Le mete da scegliere per una vacanza in camper
Il trend del turismo outdoor e on the road è confermato anche dalle prenotazioni mondiali su CamperDays, che ha registrato una crescita del 340% a marzo 2024 rispetto allo stesso mese del 2023.
Tra le mete possiamo scegliere la Romantische Strasse, in Germania, un posto pieno di castelli e villaggi medievali, che si dipanano sulla strada che attraversa la Baviera e il Baden-Württemberg.
C’è, poi, la Costiera Triestina, in Friuli Venezia Giulia: la Strada Statale 14 mette a disposizione un panorama incantevole sul Golfo di Trieste. Da Sistiana a Miramare, con il suo castello affacciato sul mare, fino alla Grotta Gigante, la strada è perfetta per un viaggio in camper che non presenta difficoltà.
Altre destinazione da prendere in considerazione per una vacanza all’aria aperta
Menzioniamo, inoltre, la Strada del Barolo, in Piemonte, tra le colline delle Langhe, che funge da percorso ideale per gli amanti del vino e della cucina, che si sviluppa da Alba a Barolo, passando, poio, per Grinzane e La Morra.
Continuiamo, poi, con l’itinerario Napoleone, in Francia: la Route Napoléon, infatti, collega Cannes a Grenoble, attraversando paesaggi spettacolari delle Alpi, della Costa Azzurra e della Provenza. Le Gole del Verdon sono una delle tappe da non perdere.
Infine, vi consigliamo la strada Alpina del Grossglockner, in Austria, inaugurata nel 1935: è una delle strade panoramiche più belle d’Europa, caratterizzata da 36 tornanti ed attraversa il Parco Nazionale degli Alti Tauri.