Le+migliori+insalate+detox+da+mangiare+a+gennaio
wineandfoodtourit
/le-migliori-insalate-detox-da-mangiare-a-gennaio/amp/
Magazine

Le migliori insalate detox da mangiare a gennaio

Il modo migliore per inaugurare Gennaio è mangiando delle belle insalate detox. Dopo le grandi abbuffate di Natale e Capodanno e le cioccolate della calza della Befana, non c’è nulla di meglio di un bel piatto leggero e genuino con ortaggi e verdure di stagione. Dimenticate però le insalatone tristi e insapore a cui siete abituati: le nostre proposte di oggi sono davvero squisite e buone da leccare i baffi! Provare per credere. 

Insalate detox invernali

Il nostro stomaco, dopo le grandi mangiate delle feste di Natale e Capodanno, a gennaio ha davvero bisogno di una tregua. Nessuna dieta o rinuncia, la parola d’ordine deve essere moderazione. Mangiare sano e genuino, fare lunghe camminate e sostituire Pandoro e Panettone con caffè espresso amaro è il primo step per tornare in forma.

Insalate detox- wineandfoodtour.it

Se non sapete cosa mangiare a pranzo, il nostro consiglio è di provare una delle gustose insalate detox che stiamo per consigliarvi. Si tratta di un’opzione sana e leggera perfetta anche per cena. L’ideale è scegliere verdure e ortaggi di stagione. Potete anche aggiungere noci o mandorle avanzate dalla frutta secca delle feste. Sono tutti pasti veloci da realizzare, oltre che salutari e super deliziosi.

Pranzo veloce e salutare con verdure di stagione

La prima opzione è un’insalatona a base di zucca violina, semi di zucca, spinaci freschi e hummus. A parte la cottura della zucca, si cucina in meno di 5 minuti di orologio. L’hummus potete già trovarlo confezionato e pronto al supermercato.

Un’altra idea per pranzo è un’insalata a base di pera, radicchio rosso, noci e mirtilli rossi disidratati, perfetta per l’inverno. L’ingrediente principe è il radicchio rosso di Treviso, un ortaggio tipico del Veneto nonché un prodotto a marchio IGP.

Se cercate qualcosa più interessante e avete un palato alla ricerca di nuove emozioni culinarie, vi consigliamo invece un’insalata a base di insalata riccia, valeriana, mandarino, noce brasiliana, melagrana e peperoncino. Anche in questo caso ci sono due frutti di stagione dalle innumerevoli proprietà: mandarino e melagrana.

La terza opzione è un’insalata detox a base di cavolo cappuccio rosso, formaggio, avocado, noci pecan, arancia e salsa allo yogurt. Potete anche aggiungere Provolone del Monaco o formaggio Grana Padano a scaglie.

Insalate da provare a gennaio- wineandfoodtour.it

Se desiderate un piatto semplice, genuino e senza troppi ingredienti da comprare allora la soluzione perfetta è un’insalata a base di finocchio, arancia e carota. Se siete invece amanti dei funghi potete provare un’insalatona a base di spinaci freschi, funghi champignon e melagrana. Ovviamente i funghi devono essere cucinati prima di essere aggiunti al piatto.

Un’altra gustosa idea è avocado, cipolla rossa, formaggio di capra e melagrana. Se l’avocado è difficile da reperire, potete usare il cavolo cappuccio.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.