Hai deciso per quest’estate di andare in ferie in Albania, ma non la conosci bene e ti chiedi quali siano le spiagge migliori, ecco la nostra classifica delle 10 migliori spiagge in ALbania
Quando il mare è calmo si può visitare agevolmente. Quando il sole colpisce l’ingresso della Grotta , all’interno di essa si puo ammirare un colore blu che splende sulla superficie. Un’ottima e affascinante combinazione di colori che che trasforma la grotta in un atmosfera quasi romantica.
D’estate Dhermi è invasa da turisti provenienti da tutto il mondo.Qui c’è molta vita notturna. Ci sono una serie di pub e discoteche frequentati da giovani provenienti da tutto il mondo.
Come tanti villaggi sulla costiera ionica Dhermi ha una storia antichissima ,il nome deriva da Drymades
Questo villaggio è stato costruito nel secolo XII-XIV, su una serie di colline. Si tratta di un paese grande e bello, con circa 31 chiese antiche, situata sul pendio della montagna in terreno ripido.
Esso rappresenta uno dei più antichi borghi e caratteristici della Ionio.
Dhermi è nota in tutto il mondo per le sue magnifiche spiagge ,molto pulite le acque del mare.Ci sono tante spiagge private ma anche libere ofrendo diverse atività sportive come sport acquatici e le immersioni subacquee le quali sono particolarmente preferite dai giovani. Le spiagge del Dhermi sono, Jaliksari, Shkambo e Gjipea.
Subito dopo la baia di Panorama (Palermo) appare la Valle di Qeparo ,la sua spiaggia, le aree verdi e il nuovo villaggio di Qeparo.
Sopra Qeparo si trova la fortezza di Karos e più in profondità il vilaggio Kudhes.
Il nome del villaggio Qeparo deriva dalla pianta qiparisit.
Mostra particolare interesse il villaggio “Qeparo vecchio” costruito sulla collina, che offre anche alloggi nelle case dei residenti, soprattutto per il turismo familiare. Sulla spiaggia di Qeparo recentemente sono state costruite molti edifici e complessi turistici cosi come molti locali.
Nella sua piccola baia si trova un molo antico ,una banchina in blocchi di pietra , poi nella sua vicinanza si trova la “Shpella e Frengut” (la grotta e Frengut) e “Hunda e Madhe”.
La strada nazionale che attraversa i campi di ulivetti dove sopra questi si trova il monastero di San Demetrio costruita nel 1881 e la chiesa di San Demetrio ,costruita in stile bizzantino nel 1760 quest’ultima ha un grande valore per la sua iconostasi in legno.
Il nome Lukovë deriva dalla parola Luc albanese
In questo paesino si puo visitare la chiesa di Sant’Attanasio.
Le strade che portano in cortili caratteristiche con fiori e piante e strade principali che portano dal vilaggio direttamente alla spiaggia.
Nella direzione del sud di Lukova , nella direzione del golfo di Kakome si estendono per chilomentri delle grandi piastre le quali formano delle grotte marine favorite anche dalla grande profondità dell’acqua.
Queste spiagge sono una meavilgia della natura e sono ancora poco uttilizate dai bagnanti.
Al suo centro si trova la Chiesa di Santa maria , questa chiesa è stata costruita su fondamenta bizantine ed essa si presenta come forma di una croce.
La spiaggia di Kakome con sabbia finissima e ghiaia si trova in un punto pittoresco dove il verde della natura si accompagna con il blu cristallino del mare.
In questa parte del mare oltre alla spiaggia e al mare pulito si possono notare delle sorgenti d’acqua che filtrano dalle montagne dell’Albania direttamente al mare.
La Spiaggia di Ksamil si trova a circa 17 km da Saranda (città del sud Albania).
Si tratta di una spiaggia molto pittoresca che si affaccia su quattro isolette raggiungibili anche a nuoto. Il litorale è di sabbia dorata, bagnato da un bel mare turchese e trasparente. Sulla spiaggia si trovano un paio di bar e ristoranti. Per il trasporto partono ogni giorno (in tutta la giornata) autobus di linea proprio da Saranda.
Le spiagge delle isolette di Ksamil sono sabbiose o miste, le acque sono cristalline e non molto profonde.
Queste isolette hanno un altitudine che va da 7,5 metri a 15 m sopra il livello del mare
Per arrivarci si usano barche, ad eccezione di un’isola dove si può arrivare direttamente a piedi per la scarsa profondità dell’acqua. Si consiglia la visita perché sono davvero bellissime.
Ad agosto queste piccole spiagge sono abbastanza affollate già alle prime ore del mattino
L’acqua sgorga ad una temperatura di 12,75 °C, la profondità della sorgente non è ancora stata accertata. Sullo sfondo della chiara roccia calcarea la sorgente assume una colorazione blu scura alla quale è dovuta il nome.
Salva