L’estate è uno dei periodi migliori per poter viaggiare, perché si hanno giorni o settimane libere dal lavoro. Le mete da scegliere sono svariate, sia quelle di mare, sia quelle di montagna. Quando, però, si hanno dei bambini, bisogna fare attenzione a quali destinazioni scegliere. Oggi vogliamo proporvi alcune belle mete di montagna per le vacanze estive coi bambini. Leggete i prossimi paragrafi.
Sappada
La prima meta che vogliamo proporvi per andare le vacanze estive coi bambini è la bellissima località di Sappada, sita in Friuli Venezia Giulia. Si trova esattamente nella Val Comelico ed è caratterizzata da una serie di belle attrazioni per i vostri bambini, come ad esempio le aree adibite ai giochi e l’angolo per i picnic.
Courmayeur e La Thuile: vacanze estive coi bambini in montagna
Situata nella splendida regione della Valle d’Aosta, Courmayeur è una delle mete più gettonate. È adatta anche ai bambini, in quanto c’è tanto da fare, a partire dalle passeggiate, alle attività sportive e a tanti giochi. In zona potete trovare molto family hotel, pronti ad accogliervi. Anche La Thuile è una bellissima località della stessa regione, dove si possono vedere gli alpeggi dell’Alpe Verney e i laghi del Passo del Piccolo San Bernardo. Inoltre, si possono organizzare tante attività ricreative.
La Valle di Fiemme e il lago di Molveno
La Valle di Fiemme, sulle Dolomiti, è davvero incantevole: c’è una bellissima pista ciclabile e ben tre aree giochi per i vostri piccoli. Qui, potete rilassarvi immersi nella natura. Da vedere è anche il lago di Molveno, che si trova in una zona tranquillissima, lontana dal caos delle grandi città. Per i bambini, c’è un parco giochi molto ampio.
L’Alpe Cimbra e Selva di Cadore: vacanze estive coi bambini
L’Alpe Cimbra è un bellissimo posto da visitare con i bambini, situata in Trentino. Ci sono sentieri, fattorie didattiche e tanto altro per intrattenere e fare divertire i vostri piccoli. Selva di Cadore si trova sulle Dolomiti venete ed è spettacolare: in zona Monte Fertazza, c’è un parco giochi per i più piccoli e in località Santa Fosca, si possono organizzare diverse attività ricreative, in quanto la zona è molto attrezzata.
Selvino
Un altro posto da non perdere, in provincia di Bergamo, è Selvino, tra Val Seriana e Val Brembana. Qui c’è il Parco Avventura del Monte Purito, dove i bambini si possono tranquillamente divertire, scegliendo diverse attrazioni. Gli amanti del trekking, invece, potranno fare il Giro del Podone.
L’altopiano di Asiago
Questo splendido altopiano si trova precisamente sulle Prealpi vicentine, tra Vicenza e Trento. Ottimo posto per portare i vostri bambini, che potranno beneficiare di varie attrazioni e svolgere diverse attività all’aperto. Ci sono musei da visitare, agropark, il centro storico e tante zone adibite ai giochi per i più piccoli. Merita assolutamente una visita e una bella vacanza, per rilassarsi nella natura.
Queste sono alcune delle mete più gettonate da vedere insieme ai bambini ma, in giro per l’Italia, ce ne sono tante altre. Il nostro Bel Paese infatti offre paesaggi naturalistici e di montagna davvero stupendi e adatti ai più piccoli.
E voi avete già prenotato le vostre vacanze estive? Andrete al mare o in montagna?