Sapevi che Bruges è una cittadina fantastica? Suggestiva per il suo aspetto medievale, è una delle località più belle delle Fiandre e vale la pena visitarla.
più belle delle Fiandre e vale la pena visitarla. Ecco quali sono le migliori cose da vedere a Bruges!
Cittadina romantica e affascinante, Bruges è una località spettacolare, dove fare un salto indietro nel tempo, nel periodo medievale. Ideale per trascorrere una vacanza da sogno, vanta tantissime attrazioni imperdibili da visitare, scopriamo quali sono!
Considerata la piazza più bella e caratteristica di Bruges, colpisce per le statue dei due eroi fiamminghi Jan Breydel e Pieter de Coninck, che troneggiano al centro, e per le tipiche sue case con la guglia appuntita, che sembrano uscite da un mondo incantato. Passeggiare lungo la splendida Grote Markt è il modo migliore per immergersi nell’atmosfera particolare di questa località in cui antico e moderno si mescolano in modo armonioso. Imperdibile è una tappa al museo che si trova all’interno del Markt, l’Historium Brugge, dove si può godere una visione magnifica della Bruges quattrocentesca grazie all’audioguida.
Situato all’interno del Markt, il Belfort è un campanile alto 83 metri inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO e con 366 gradini da percorrere per raggiungere la sua cima. Anche se può sembrare faticoso, ne vale comunque la pena, perché la vista sulla città magnifica. Una volta in cima, si può ammirare il meccanismo di questo particolare campanile, consistente in un carillon con 47 campane che viene attivato ancora oggi a mano.
Nota anche come Chiesa di Michelangelo, la Chiesa di Nostra Signora è in stile gotico e rappresenta uno dei simboli della città, oltre che fra le attrazioni più gettonate. All’interno custodisce tesori unici come la Madonna di Bruges, realizzata in marmo di Carrara nel 1504 dall’artista italiano. La statua probabilmente era stata realizzata per collocarla nel Duomo di Siena, ma alcuni mercanti di Bruges la acquistarono in Italia al costo di 4.000 fiorini, una cifra notevole, e poi ne fecero dono alla chiesa.
Considerata una delle attrazioni più suggestive di Bruges, questo maniero da favola in stile gotico si trova a Loppem, nelle Fiandre occidentali, e ospita dei giardini magnifici. Attualmente abitato dagli ultimi discendenti della famiglia al secondo piano, il resto è accessibile al pubblico, che all’interno può anche ammirare anche una maestosa collezione d’arte appartenente alla famiglia. Durante la visita si possono ammirare gli arredi originari, sculture, sale, una cucina e anche una cappella.
Conosciuto anche come Museo delle Belle Arti, il museo Groeninge permette di ammirare al suo interno una vasta collezione di opere d’arte fiamminga, in cui sono esposti capolavori di artisti del calibro di Gerard David e Jan Van Eyck. Vi si possono ammirare anche dipinti appartenenti al periodo che va dal XV al XX secolo. Il museo consente di ripercorrere la storia dell’arte fiamminga, partendo dal Medioevo a periodi più contemporanei.
Magnifica piazza di Bruges, Burg accoglie monumenti di grande valore artistico e storico come lo Stadhuis, il Municipio in stile gotico del trecento. Da vedere è la straordinaria Sala Gotica al suo interno, progettata nel 1400 e dove si possono ammirare splendidi affreschi murali dell’800 narranti la storia di Bruges.
Altro edificio che si affaccia su piazza del Burg è la Basilica del Sacro Sangue, contenente al suo interno un frammento del tessuto che utilizzò Giuseppe d’Arimatea per asciugare il sangue di Cristo dopo la crocifissione. La reliquia si trova nella cappella superiore.