Se siete appassionati delle 2 ruote, sarete curiosi di sapere quali sono le migliori città da esplorare in bici. Tanti sono i fattori necessari affinché una città diventi “bike friendly”: la qualità delle strade, la sicurezza dei ciclisti e gli investimenti fatti sulla mobilità cicloturistica.
Pronti a conoscere la classifica delle migliori città da esplorare in bici?
La top 6 delle città da esplorare in bici in Europa
Al primo posto nella classifica delle città “bike friendly” c’è Utrecht. Questa pittoresca città olandese è nota sia per la grande mole di ciclisti che ogni giorno attraversano le sue strade, sia per gli investimenti pubblici e privati nel settore al fine di avere una città più pulita e “bike friendly”.
Per il secondo posto della nostra classifica dobbiamo spostarci in Germania: qui c’è Münster dove ogni giorno gli abitanti usano più le bici che i bus e le auto. Non a caso le piste ciclabili coprono ogni angolo di questa bella città.
Al terzo posto della classifica delle migliori città da esplorare in bici c’è Anversa, in Belgio, dove oltre alla massiccia mole di persone che si sposta ogni giorno per andare a lavoro e a scuola in bicicletta, si registra anche il numero più basso di furti di bici d’Europa! Insomma è una destinazione ideale per fare un’esperienza a due ruote o per trasferirsi se amate girare in mountain bike.
Al quarto posto della lista c’è la famosa Copenaghen, nominata Capitale dell’Architettura 2023. Da un decennio è una delle città più bike friendly d’Europa. Non a caso la città danese vanta quasi 300 km di piste ciclabili (qui le persone si spostano in sella ad una bici qualsiasi siano le condizioni metereologiche.
Stupisce che Amsterdam si qualifichi solo al quinto posto della classifica, nonostante sia ormai universalmente nota come città della bicicletta. Ad Amsterdam segue Malmo in Svezia.
Le migliori città dove fare una bellissima esperienza su 2 ruote
Cosa sorprende di più leggendo questa classifica? Come si può ben notare non compare nessuna città italiana nella top 10 della lista delle migliori città bike friendly. Milano si posiziona al 65° posto della lista!
Infatti dopo la città svedese di Malmo troviamo una città cinese Hangzhou, che nonostante la costruzione nell’ultimo lustro di un elevato numero di grattacieli e per il grande slancio di industrializzazione, è nota per essere la “città paesaggio”, per la sua meravigliosa cornice di laghi, fiumi, valli e templi e ora anche di piste ciclabili!
Segue la città svizzera di Berna dove di recente si è assistito a importanti investimenti nelle piste ciclabili. Due città tedesche Brema e Hannover si posizionano al nono e al decimo posto della nostra lista.
Città italiane bike friendly
Poiché il cicloturismo è un trend in forte ascesa, anche in Italia molte città si stanno “attrezzando” per diventare bike friendly e migliorare il numero di piste ciclabili offerto ai propri cittadini. Parma, Modena, Venezia, Forlì, Trento, Padova, Piacenza, Reggio Emilia: se pedalare è la vostra grande passione, non c’è bisogno di spostarsi in Europa per trovare città bike friendly!