Quali sono le migliori bollicine per brindare a Capodanno? Qualsiasi occasione è buona per stappare una bella bottiglia di spumante, ma nessun brindisi è speciale come quello fatto a mezzanotte il 31 dicembre. Brindare a Capodanno è un inno alla vita e alla gioia, ma soprattutto è considerato un rito propiziatorio di buon augurio. Se non c’è brindisi, la mala sorte o la sfortuna può colpirci nel corso dell’anno nuovo che sta per per iniziare. Se quest’anno festeggiate il Capodanno a casa, ecco le migliori bollicine con cui brindare allo scoccare della mezzanotte.
Non fatevi ingannare dall’etichetta appariscente o esteticamente accattivante né dal costo elevato di uno spumante, ciò che conta davvero non è il prezzo, ma la qualità della bottiglia. Non sempre spendere tanto è garanzia di una buona bevuta a Capodanno. Se desiderate comprare una bottiglia a buon prezzo senza spendere cifre elevate, meglio optare per un buon prosecco ma in formato magnum.
La scelta in ogni caso è davvero ampia: potete scegliere una bollicina secca o una del sentore fresco e fruttato.
Ecco le migliori etichette al di sotto dei 30 € per brindare a Capodanno:
Pochi sanno che esiste un galateo per il brindisi di Capodanno. Solitamente la bottiglia non deve essere aperta velocemente e favorire il famoso “botto”, ma a Capodanno il botto è concesso perché considerato di buon augurio e secondo la tradizione serve anche a scacciare le energie negative e favorire le entrate di denaro.
I calici o i bicchieri vanno solo alzati in alto per brindare a Capodanno, ma non devono mai toccarsi (anche se il brindisi con il tocco è ricorrente, è comunque contro il galateo).
Mai e poi mai brindare con l’acqua a Capodanno o con un bicchiere vuoto perché porta sfortuna. Anche se siete astemi o non gradite alcolici, dovete comunque fare il brindisi con lo spumante al rintocco della mezzanotte la sera di San Silvestro e bagnarvi le labbra con le bollicine come simbolo di buon augurio.
Chi deve pronunciare il discorso di auguri? Il primo spetta al padrone di casa naturalmente e poi ogni ospite può dire ciò che vuole e così dopo il primo brindisi seguono tutti gli altri.