Esploriamo insieme il variegato mondo delle birre boeme più amate della Repubblica Ceca: una guida per degustare le migliori.
Il fascino delle birre boeme accompagna la Repubblica Ceca da sempre: il tour può partire da Praga, per poi proseguire nei villaggi medievali, all’interno degli imponenti castelli e, ovviamente, nei più conosciuti birrifici della nazione. Scopriamo, dunque, insieme le migliori birre ceche che potete assaggiare una volta giunti sul posto, al fine di scoprire la tradizione collegata a questa tipologia di prodotto.
Un viaggio in Repubblica Ceca: i posti da visitare
Per scoprire le migliori birre boeme, bisogna avere chiare i posti da visitare, nei quali è possibile assaggiare diverse varietà. Il punto di partenza è – certamente – Praga.
Possiamo dirigerci verso ovest, fino al cuore della Boemia, scoprendo i luoghi caratteristici della città come il ponte di Mánes, il ponte Carlo e la Cattedrale di San Vito e la Torre Petřín che ricorda una mini Tour Eiffel.
Attraversiamo, poi, i Giardini Chotovy, proseguendo lungo il parco che costeggia il Castello di Praga, fino a raggiungere la strada principale.
Il viaggio può proseguire verso Karlovy Vary, città termale che dista 125 km da Praga, dove ci sono diversi edifici in stile liberty che si affacciano sul fiume Teplá. Ci si può concedere una pausa lungo la valle e ammirare il colonnato delle sorgenti termali.
Il tour delle birre boeme: le tappe da effettuare
Dirigendosi a sud, verso Chodová Planá, si è accolti dal profumo intenso del luppolo ceco, ma anche da un un bagno termale in una vasca di birra calda, un momento di puro relax che, quasi quasi, può far venire l’idea di trasferirsi in Repubblica Ceca.
La tappa successiva è Plzeň, casa della birra Pilsner, dove possiamo esploare la piazza principale e il birrificio Pilsner Urquell.
Il birrificio Eggenberg
Una visita guidata, che si può effettuare sul posto, permette di conoscere la storia di uno dei birrifici più celebri d’Europa e mette a disposizione l’occasione di degustare una birra non filtrata direttamente nelle antiche cantine di fermentazione.
Il viaggio prosegue verso Český Krumlov, una città medievale incantevole, dove si può esplorare il castello del posto, soffermandosi allo storico birrificio Eggenberg per bere un rinfrescante bicchiere di birra sotto il sole boemo.
Birre boeme: la birra Budvar a Budvarka
L’ultima tappa è České Budějovice, famosa per la sua birra Budvar, superiore alla versione americana. Qui si può visitare val birrificio per poi effettuare una cena nella birreria Budvarka.
Il viaggio può concludersi con una deviazione a Tábor, città fondata dagli hussiti e a Kutná Hora, famosa per la sua cattedrale gotica di Santa Barbara e l’ossario di Sedlec, che mette in scena un vero e proprio tributo sia alla vita che alla morte con le sue opere d’arte fatte di ossa umane.
Se amate le birre, dunque, questo itinerario vi aiuterà a conoscere quelle migliori, da assaggiare sia a pranzo che a cena, approfittando della bontà delle pinte del posto, conosciute in tutto il mondo.