Bere è di fondamentale importanza per dissetarsi e per idratare i nostro corpo. In estate, in particolar modo, bisogna bere ancora di più, perché si perdono molti liquidi. Ci sono tante bevande estive da poter preparare in casa per dissetarsi. Vediamo quali sono.
Tra le bevande estive più conosciute c’è, senza dubbio, l’acqua con il limone, ottima per la digestione e anche depurativa. Per prepararla, basta riempire una bottiglia d’acqua da un litro/un litro e mezzo e aggiungere del succo di limone, meglio se biologico.
L’acqua con la menta è un’altra bevanda molto dissetante da preparare in estate. In una bottiglia colma d‘acqua, potete aggiungere soltanto le foglie di menta oppure aggiungere anche frutti di stagione, quali i lamponi, le fragole e una fetta di limone.
Gli amanti della menta non potranno fare a meno di bere lo sciroppo alla menta, che si trova già pronto al supermercato ma va diluito con dell‘acqua. In alternativa, potete utilizzare anche una tisana alla menta da far raffreddare e bere.
Si sa che il tè verde abbia ottime proprietà per il nostro organismo. In estate bisognerebbe consumarne ancora di più. Basta comprare un pacchetto di tè verde al supermercato e lasciare in fusione delle bustine in acqua calda, poi farlo raffreddare e travasarlo in una bottiglia di vetro o in una caraffa.
Non tutti amano il sapore dello zenzero ma è bene sapere che, in estate, si può preparare una buona bevanda dalle proprietà antinfiammatorie. Per prepararla, dovete procurarvi una radice di zenzero, sbucciarla e poi grattugiarla. Nel frattempo fate bollire l’acqua, aggiungete lo zenzero e filtrate l’acqua. Aggiungete anche un po’ di miele e succo di miele (metà). Ponete, infine, il tutto in una bottiglia di vetro.
La cannella, molto utilizzata in cucina, ha proprietà antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie. Per preparare questa bevanda, dovrete aggiungere all’acqua delle stecche di cannella e far riposare tutta la notte prima di berla.
Si tratta di una bevanda molto gradevole e dissetante, che si ricava semplicemente dalle noci di cocco. Basta procurare dei piccoli fori sulla parte esterna e tagliare una piccola parte per far fuoriuscire l’acqua, che contiene sali minerali e vitamine.
Chi non ama mangiare le fragole in estate? Le potete utilizzare anche per preparare una buonissima acqua. È facilissimo: si tagliano le fragole a pezzettini e si aggiunge acqua in una caraffa o una bottiglia di vetro. Nulla di più semplice e buono.
Il cetriolo è un ingrediente facilissimo da reperire, che ha pochissime calorie. Per preparare una buona bevanda estiva, bisogna tagliare il cetriolo e aggiungere acqua minerale in una caraffa o bottiglia di vetro, con un po’ di succo di limone.
Per preparare questa buona e gustosa bevanda, basta aggiungere all’acqua, posta in una bottiglia di vetro, dei fiori di sambuco e delle fette di limone. Prima di berla, lasciate riposare in frigo per mezza giornata circa.
La limonata alla lavanda, per gli amanti dei sapori delicati, è davvero buonissima. In una pentola piena d’acqua si aggiungono i rametti di lavanda e il miele e si porta a ebollizione. Si filtra l’acqua e si aggiunge il succo del limone. Si fa raffreddare per circa due ore e poi è pronta da bere.
Oltre alle bevande estive che abbiamo elencato, potete preparare a casa degli ottimi succhi di frutta, dei centrifugati e dei frullati, utilizzando frutta fresca, evitando così di comprare quelli già confezionati, ricchi di zuccheri. Inoltre, si può anche bere il karkadè freddo: se proprio non trovate i fiori di ibisco, potete acquistare una tisana da far raffreddare oppure dei filtri, anch’essi da far raffreddare.
Forse meno conosciuto ma anch’esso dal potere dissetante e ricco di vitamina C e betacarotene, è il tamarindo, molto facile da preparare. Bisogna tagliarlo a pezzettini, aggiungere lo sciroppo d’acero nell’acqua e far bollire. Si fa raffreddare in frigo per qualche ora e si serve con del ghiaccio.