Le+migliori+attrazioni+da+non+perdere+a+Oslo+ecco+la+nostra+classifica
wineandfoodtourit
/le-migliori-attrazioni-da-non-perdere-a-oslo-ecco-la-nostra-classifica/amp/
Mondo

Le migliori attrazioni da non perdere a Oslo ecco la nostra classifica

Tra fiordi e verdi colline, Oslo è una meta turistica d’eccezione, che attira ogni anno milioni di visitatori da ogni parte del mondo. Capitale della Norvegia, questa città, nominata nel 2007 al secondo posto come città più verde d’Europa, ha tanto da offrire in termini di attrazioni turistiche: musei, parchi, gallerie, negozi dove fare shopping e molto altro. 

Se siete curiosi di conoscere le migliori attrazioni di Oslo, non vi resta che continuare la lettura.

Cosa vedere assolutamente ad Oslo: il parco di Vigeland e il fiordo

Se avete scelto Oslo come prossima meta turistica, non potete non fare un giro al parco di Vigeland. Tanto verde, ma anche tanta arte. Infatti è possibile ammirare all’interno del parco le sculture dell’artista norvegese Gustav Vigeland. Oltre 200 opere suggestive rappresentati soggetti di diverso genere, come innamorati che si abbracciano coppie di anziani, mendicanti e bambini urlanti. 

Tra le più celebri segnaliamo la “Piccola testa calda” (Sinnataggen) raffigurante un bambino molto arrabbiato che batte i piedi. 

Il parco di Vigeland è il luogo adatto da visitare anche se avete bambini piccoli: fontane, laghetti, ponti, campi da gioco. Il momento ideale per un giro nel parco è al tramonto.

Imperdibile poi è una crociera sul fiordo Oslofjord che dura circa 2 ore.

oslo fiordo-wineandfoodtour.it

Cosa vedere ad Oslo: gallerie e musei

Per chi ama l’arte segnaliamo la Galleria Nazionale, che conserva alcune delle opere più famose al mondo, oltre ad essere il museo più importante dell’intero paese. Al suo interno è possibile ammirare celebri capolavori, ma anche tante opere di Matisse, Monet, Manet, Renoir e Cézanne. La mostra permanente copre tutti i periodi della storia dell’arte fino al 1960.

Un altro museo consigliato è il Museo di Munch, realizzato nel 1963 dopo la morte del celebre artista che ha donato alla città natia oltre 15.000 schizzi e 1000 straordinarie opere, considerate capolavori unici nella storia dell’arte (oltre al celebre Urlo, anche il Bacio, la Gelosia, il Vampiro). Una curiosità: nel 2004 quattro uomini incappucciati rubarono diverse opere da questo museo tra cui il celeberrimo Urlo. 

Il Palazzo Reale invece è la sede ufficiale usata come residenza dalla famiglia reale norvegese. Si tratta di un enorme palazzo in stile neoclassico immerso in un verde parco. Ha 193 sale, non tutte accessibili al pubblico. Da non perdere il cambio ufficiale della guardia, evento che avviene puntualmente ogni giorno alle ore 13:30 e dura circa 40 minuti.

Un altro edificio da visitare è il Municipio, un palazzo molto particolare costruito nel 1950. In questo luogo si possono ammirare le opere di vari artisti di origine norvegesi di diverse epoche storiche. 

La cosa più suggestiva è la musica delle campane (non una campana, ma 49 campane) che suonano 18 volte al dì.

oslo munch-wineandfoodtour.it

Chiese da visitare nella capitale norvegese

Per chi ama gli edifici di natura sacra, la Chiesa del Nostro Salvatore, realizzata nel 1697. Sicuramente a colpire l’attenzione dei turisti e dei visitatori sono le belle vetrate colorate e il favoloso soffitto dipinto. La decorazione delle volte è il motivo per cui non smetterete di tenere gli occhi alzati verso l’alto, verso Dio, quando visiterete la Cattedrale.

 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.