Le mete perfette da visitare almeno una volta nella vita, per esplorare l’Italia da Nord a Sud, scoprendo le bellezze dello Stivale.
L’Italia è sicuramente costituita, da Nord a Sud, di numerosi luoghi incantevoli, ricchi di storia e di paesaggi straordinari, e, per tale ragione, per visitarla tutta, ci vogliono davvero molti anni.
Ogni regione, in effetti, presenta delle peculiarità interessanti che, in taluni casi, possono addirittura lasciare a bocca aperta. E, peraltro, c’è persino un’ampia scelta, dato che il Bel Paese dispone di luoghi marittimi, collinari, di montagna, e quant’altro.
Le vacanze in Italia: le mete
Quando, peraltro, inizia ad avvicinarsi la bella stagione è davvero inevitabile cominciare a pensare a dove trascorrere le prossime ferie estive, o perlomeno, qualche momento di relax durante la primavera.
D’altra parte, è pur vero che, in genere, è sempre meglio essere lungimiranti, portarsi avanti, e iniziare a considerare per tempo quella che potrebbe essere la meta desiderata.
Certo, per ora, purtroppo, la popolazione italiana sta ancora facendo i conti con la pesante crisi economica, e, per questo motivo, probabilmente svariate famiglie non possono concedersi vacanze durature.
Fatto sta che, comunque sia, pare che non si rinunci a qualche giorno di svago, come, d’altro canto, è stato dimostrato anche dai dati raccolti concernenti gli scorsi mesi caldi.
Così, come si accennava poc’anzi, lo Stivale vanta davvero dei panorami mozzafiato, degli scorci straordinari e dei borghi pittoreschi che vale sicuramente la pena vedere.
Difficile, dunque, a questo punto, fare una classifica dei posti più belli, poiché ogni luogo, di per sé, possiede delle caratteristiche specifiche e uniche che non possono essere paragonate l’una con l’altra.
Tuttavia, nelle prossime righe, ci piacerebbe darvi qualche interessante consiglio che potreste, prima o poi, decidere di prendere in considerazione.
Una manciata di posti da sogno
Anzitutto, è doveroso cominciare con la nostra Capitale, anche designate come l’Eterna Urbe che per numerosi turisti di tutto il mondo possiede un fasciano straordinario.
In poche righe, quindi, non possiamo di certo fare un sunto esaustivo di questa città storica e meravigliosa. Fatto sta che quando ci si trova a Roma, anzitutto, ci sono delle tappe da non tralasciare in maniera assoluta.
Così, all’interno degli obiettivi delle vostre macchine fotografiche non potranno di certo mancare il Colosseo, la Fontana di Trevi, il Pantheon, la Cappella Sistina, i Fori Imperiali e Piazza San Pietro.
Nel Centroitalia, ancora, se, però, siete attirati enormemente dall’arte, allora, non potrete perdere Firenze, nonché la sede di svariati interessanti musei, palazzi rinascimentali, e, perciò, costituita, da un patrimonio culturale davvero eccezionale.
Così, quando arrivate a destinazione, dovrete assolutamente visitare la Galleria degli Uffizi, la Cupola del Brunelleschi, la Cupola del Brunelleschi, il Museo nazione del Bargello, il Palazzo Strozzi e il Giardino dei Boboli.
Mete perfette da visitare: da Amalfi al Golfo di Napoli
Tra le mete perfette da visitare in Italia c’è la Costiera Amalfitana, situata tra Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno e che è costituita da ben sedici Comuni, tra i quali Amalfi, Positano, Cava de’ Tirreni, Conca dei Marini, Vietri sul Mare, e via discorrendo.
Proprio qui, infatti, si trovano le più belle spiagge che vanta il Tirreno, ma anche svariate calette, giardini di agrumi e vigneti e sontuose ville che fanno veramente invidia. Non a caso, anche la Costiera Amalfitana è stata indicata, sul finire degli anni Novanta, come Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Se, quindi, ci rechiamo al Nord, sarebbe davvero sciocco perdersi Venezia, nonché capoluogo del Veneto, e di certo un luogo piuttosto romantico. In effetti, in primis, godersi un suggestivo viaggio in gondola con la propria dolce metà può essere una buona idea a qualsiasi età.
Spostandoci decisamente a Sud, una delle regioni assolutamente da non perdere è giustappunto la Sicilia che, in primis, vanta un mare eccezionale e cristallino di sicuro incantevole. Potrebbe, dunque, anche solo per questo, diventare una destinazione indimenticabile per ognuno di noi.
Vediamo, però, nello specifico, uno stupendo posto che non dovreste tralasciare per nessun motivo.
Ci riferiamo, dunque, a Cefalù dove ci si può rilassare sulle belle spiagge sabbiose, ammirare le barche colorate dei pescatori e visitare per giunta la stupenda cattedrale normanna, in seguito, divenuta Patrimonio dell’UNESCO.