Alla scoperta delle destinazioni più incantevoli per praticare il Garden Tourism, il turismo che ha al centro le mete floreali.
Il Garden Tourism rappresenta la nuova frontiera del turismo per coloro che vogliono vivere una vacanza tra prati e giardini, approfittando della bellezza e delle temperature della bella stagione. Scopriamo, dunque, insieme le migliori mete floreali da considerare per una vacanza di questo genere.
Garden Tourism, una vacanza tra fiori, giardini e prati
Il Garden Tourism spinge i visitatori ad esplorare parchi, giardini e orti botanici sia in Italia che all’estero. Tra le otto imperdibili mete on the road da considerare, che vanno dall’Europa al Canada, i viaggiatori possono scegliere meravigliose fioriture.
Tali viaggi, sempre più popolari, apportano dei benefici importanti, sia per il benessere mentale che per quello dell’ambiente.
D’altronde, adottare lo stile di vita scandinavo “Friluftsliv“, ovvero “vivere all’aperto“, sta diventando una priorità per molte persone, sempre più protese verso un approccio, che ha alla propria base l’importanza di rallentare, aspetto sempre più valorizzato anche in vacanza.
Le mete floreali da scegliere secondo CamperDays
CamperDays, leader europeo nel noleggio camper, ha stilato una lista delle migliori mete floreali da considerare per un weekend di primavera o per Pasqua.
Partiamo con l’Inghilterra, famosa per i parchi e giardini che la caratterizzano e che fungono da elemento principale del suo paesaggio. Tra questi, il Kiftsgate Court Gardens nelle Cotswolds che fungono da vero e proprio rifugio di pace che incanta da oltre un secolo con la sua diversità e rarità floreale.
Aperto da aprile a settembre, tale giardino esplode in un arcobaleno di colori e fragranze, grazie anche alla sua collezione di rose. Per chi è a Londra, può anche far visita al Queen’s Mary Rose Garden, meta imperdibile durante la bella stagione.
Vi consigliamo, poi, la fioritura dei ciliegi a Vignola, simile a quella giapponese, che offre uno spettacolo di ciliegi in fiore. A Firenze, la Tenuta di Boboli e il Giardino Bardini promettono un weekend ricco di bellezza naturale e artistica, con una varietà di fiori e piante che colorano queste storiche oasi dalla primavera all’estate.
Le destinazioni estere
Oslo, capitale della Norvegia, mette a disposizione una palette di colori primaverili nel suo storico giardino botanico, un’oasi verde che attrae i garden tourist da sempre.
Anche la Columbia Britannica permette di effettuare un viaggio off road tra i magnifici Butchart Gardens, sito storico nazionale canadese che funge da vero e proprio tripudio di colori e profumi in primavera.
Spostiamoci, poi, in Irlanda al Brigit’s Garden, nella contea di Galway, nel quale si può respirare, letteralmente, la mitologia celtica.