International living a pubblicato, come ogni anno, il Global Retirement Index, una classifica che illustra le mete migliori per godersi la pensione: i risultati per il 2024.
L’idea di vivere all’estero dopo la pensione sta guadagnando sempre più popolarità tra gli italiani anche nel 2024. Uno studio recente ha rivelato che ben 371.585 pensionati italiani vivono fuori dai confini nazionali. Tale fenomeno è stimolato da vari fattori, tra i quali ci sono i vantaggi fiscali, il desiderio di seguire i propri figli all’estero, o semplicemente, la volontà di vivere in un’altra nazione. Scopriamo, dunque, la classifica completa stilata da International Living.
International Living ha pubblicato il suo annuale Global Retirement Index, una guida pensata – principalmente – per il pubblico statunitense ma che può essere utile anche per gli italiani che sognano di spostarsi in posti, in cui il costo della vita più basso e si può vivere meglio.
La classifica prende in esame vari aspetti, quali la qualità della vita, l’assistenza sanitaria, il costo degli immobili e della vita quotidiana, nonché i benefici specifici per gli stranieri.
La Colombia si colloca al decimo posto, attraente per il suo microclima e il basso costo della vita. È diventata una meta popolare tra gli stranieri, specialmente fra gli americani, grazie al favorevole tasso di cambio. Ci sono diversi vantaggi da considerare: l’assistenza medica accessibile e l’ospitalità delle persone, in primis, rendono molto attraente questo Paese sudamericano.
Scendendo di un gradino rispetto all’anno precedente, la Francia una delle scelte principali per vivere gli anni della pensione senza stress, in quanto i nostri cugini d’Oltralpe mettono a disposizione un sistema sanitario di alta qualità e un clima accogliente, che permettono, dunque, di vivere una vita di qualità, specialmente al di fuori delle aree più costose come Parigi e la Costa Azzurra.
La Malesia, Paese del Sud-Est asiatico permette di vivere una vita comoda, a costi inferiori, immersi in uno scenario tranquillo ed esotico, lontano dal caos dei Paesi occidentali. Il basso costo della vita e l’ottima assistenza medica sono tra i suoi maggiori vantaggi.
La Grecia si conferma al settimo posto, rinomata per la sua ospitalità: un Paese incarnato dalla parola “philoxenia“, che esprime la cordiale accoglienza riservata agli stranieri. Attrae i turisti per il suo clima, ma anche per i prezzi accessibili e per la buona assistenza sanitaria.
Anche se sceso di due posti, l’Ecuador rimane una meta molto apprezzata, in quanto offre una qualità della vita molto elevata a un costo accessibile, che si affianca a un sistema sanitario moderno e conveniente.
La Spagna si colloca al quinto posto. Il costo della vita qui è ragionevole: il Paese, infatti, vanta un sistema sanitario molto ben strutturato. La dieta mediterranea, disponibile tutto l’anno, aggiunge un ulteriore tocco di charme alla vita quotidiana spagnola.
Segue Panama, apprezzata per il suo clima piacevole, l’assenza di uragani e le sue spiagge caraibiche. È considerato il Paese più economico dell’America Latina, grazie anche a un sistema fiscale vantaggioso per gli stranieri.
Il Messico è una delle mete più sognate, in quanto ha un clima accogliente, uno stile di vita molto calmo e un costo della vita relativamente basso.
Il Portogallo è in seconda posizione, visto che è molto semplice richiedere il visto, ma anche perché offre ai cittadini un’assistenza sanitaria, identificata come una tra le migliori al mondo.
Al primo posto, c’è il Costa Rica che attrae pensionati, nomadi digitali e famiglie. Il costo della vita è accessibile, vi è un’assistenza sanitaria di prim’ordine e posti incantevoli: il meglio che si possa desiderare.