La ricetta per preparare delle melanzane squisite e saporite, anche più della carne: non ve ne pentirete assolutamente.
Oggi vi illustriamo una ricetta molto semplice da preparare che vi permetterà di portare in tavola delle melanzane incredibilmente deliziose, tenere e saporite. Ci riferiamo alle cotolette di melanzane saltate in padella che si possono servire sia a pranzo che a cena. Sono addirittura più buone della carne. Scopriamo, dunque, insieme come prepararle.
Pranzo e cena veloci, la soluzione c’è
Le melanzane sono una ottima soluzione per poter realizzare un pranzo o una cena che davvero accontenta tutti. Nelle prossime righe vi mostriamo la ricetta per preparare delle cotolette di melanzane, tenere e saporite, che saranno, paradossalmente, anche più buone della carne.
I passaggi sono molto semplici da attuare, pertanto non bisogna essere dei grandi chef in cucina per portare in tavola questa pietanza. Bando alle ciance, andiamo a scoprire gli ingredienti da prendere in dispensa e i passaggi da mettere in pratica per realizzare un piatto che farà davvero leccare i baffi a tutti.
Cotolette di melanzane, la ricetta: più buone della carne
Cotolette di melanzane, la ricetta
Ingredienti
- 2 melanzane
- 2 uova
- farina di frumento
- briciole di pane
- 1 spicchio d'aglio
- sale
- pepe
- olio
Per la salsa
- yogurt bianco naturale
- 1 cucchiaio maionese
- 1 cucchiaino salsa di soia
- prezzemolo
Istruzioni
- Prendiamo due melanzane e buchiamole con i denti della forchetta su tutta la superficie poi inforniamole su una teglia a 200 gradi per 35-40 minuti.
- In una ciotola, mettiamo lo yogurt, u cucchiaino di maionese e uno di salsa di soia. Intanto, tagliamo il prezzemolo a pezzettini e inseriamolo nella ciotola, i modo da fare una salsina cremosa.
- In un piatto versiamo la farina, mentre, in un altro, due uova, sale e pepe, per poi mescolare il tutto. In un altro piato, invece, versiamo il pangrattato. Grattiamo, poi, uno spicchio d'aglio e versiamolo sul pangrattato., per poi amalgamare il tutto.
- Intanto, sforniamo le melanzane e priviamole della buccia. Schiacciamole un po' con la forchetta ed eliminiamo l'acqua in eccesso con un foglio di carta cucina.
- Immergiamole prima nella farina e poi nell'uovo e infine nel pangrattato.
- In una padella, aggiungiamo dell'olio vegetale e friggiamo le melanzane impanate. Riponiamo quelle pronte e fritte in un piatto con carta casa, in modo da scolare l'olio in eccesso della frittura.
- Ripetiamo tale processo per ogni singola melanzana che andrà impanata e poi fritta. Una volta impiattate, versiamo una manciata di prezzemolo e stendiamo la salsina che abbiamo realizzato.
Quale bevanda abbinare
Possiamo abbinare alle cotolette di melanzane un buon vino bianco, ad esempio un Pinot Grigio o un Sauvignon Blanc ma anche un rosé, in alternativa.
Se, invece, vogliamo optare per qualcosa di particolare, possiamo portare in tavola anche un sidro di mele: in alternativa, poi, possiamo scegliere un’acqua aromatizzata a piacere.