Andiamo alla scoperta di Lukova e Ksamil, ribattezzate le “Maldive d’Europa”: due gioielli dell’Albania, che saranno amore a prima vista.
Vi sono tante spiagge meravigliose in Albania, Paese che, d’altronde, attira tanti turisti italiani, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo offerto per le vacanze. Qui, infatti, è ancora possibile organizzare soggiorni a costi decisamente abbordabili e contenuti. E, proprio in tale nazione, troviamo quelle che sono definite le “Maldive d’Europa”: ci riferiamo a Lukova e Ksamil, due incantevoli posti della costa albanese. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere in tali posti.
Lukova e Ksamil in Albania, le Maldive d’Europa
Sono definiti le Maldive d’Europa e per una buona ragione: Lukova e Ksamil, in Albania, infatti, sono dei posti incantevoli, caratterizzati da paesaggi che lasciano davvero senza fiato. Inoltre, sono luoghi in cui si può trascorrere una vacanza, senza spendere nemmeno tanti soldi: pensate che si possono trovare alloggi a partire da soli 25 euro a notte.
L’Albania, dunque, sembra essere la destinazione scelta da molti per l’estate anche per il 2024: l’anno scorso, daltronde, il Paese balcanico ha registrato un vero e proprio record nel settore turistico: secondo l’Ufficio statistico locale, ben 9,5 milioni di visitatori stranieri hanno varcato i confini albanesi.
In sostanza, si è verificato un aumento del 33,2% rispetto all’anno precedente. Anche se l’Albania fa leva su una popolazione di solo 2,8 milioni di persone, il picco maggiore di visitatori è stato registrato nel mese di agosto, con un totale di 2 milioni di vacanzieri, di cui il 10% erano italiani.
Perché scegliere l’Albania?
I motivi sono diversa: la curiosità di esplorare un paese che fino a poco tempo fa era meno conosciuto, la vicinanza all’Italia, visto che l’Albania è raggiungibile anche via traghetto e il costo della vita molto inferiore rispetto ad altre destinazioni più gettonate.
L’Albania – d’altronde – è caratterizzata da spiagge pulite, bellissimi panorami, paesaggi selvaggi, un mare pulito e, cosa che non deve essere sottovaluta, anche da una cucina deliziosa e una movimentata vita notturna.
Come raggiungere Lukova e Ksamil
Saranda, che funge da capitale turistica del sud dell’Albania, è un punto di partenza ottimale per iniziare una vacanza su territorio albanese.
Situata vicino al confine con la Grecia, la città è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque limpide ed azzurre. Lukova si trova a breve distanza in barca dall’isola di Corfù e a meno di un’ora dalla sorgente “Blue Eye“.
Ksamil, situato ancora più a sud, è famoso per le sue acque color smeraldo nonché per le isolette rocciose vicine, raggiungibili a nuoto o con un pedalò.
Durante i mesi estivi, Saranda e Ksamil sono – di solito – molto affollate, quindi si consiglia di pianificare la visita in anticipo, al fine di vivere una vacanza non pressati dalla calca turistica.