Nei pressi di Roma c’è un posto davvero meraviglioso che ricorda molto le bellissime Maldive. Ecco qual è.
All’interno dei confini italici c’è un posto davvero meraviglioso che ricorda molto le Maldive.
L’Italia, come si sa, è davvero ricca di luoghi incantevoli, di paesaggi e panorami mozzafiato e di monumenti e opere architettoniche di pregio.
Le bellezze di Roma
Insomma, non è un caso che, infatti, ciò che si trova all’interno dei confini italici venga denominato Bel Paese.
Di bellezze, infatti, ce ne sono tante dalle nostre parti, così tante che, d’altra parte, ogni anno attirano svariati turisti provenienti da tutto il mondo.
A cominciare, peraltro, dalla nostra bellissima Capitale. D’altro canto, Roma è una città piena di fascino, caratterizzata da una storia straordinaria e da numerose stupende attrazioni.
C’è un detto popolare che recita: “Roma non è stata costruita in un giorno“. Ebbene, noi potremmo aggiungere che in un giorno sarebbe impossibile anche vedere tutti punti fondamentali della cosiddetta Eterna Urbe.
Possiamo, quindi, perlomeno menzionare il Colosseo, i Fori imperiali, il Pantheon, la Fontana di Trevi, Piazza Navona, e via discorrendo.
Nella vicina città del Vaticano, invece, da non perdere ovviamente è la splendida Basilica di San Pietro, nonché la sede ufficiale della Chiesa Cattolica e meta di pellegrinaggio per i cristiani cattolici di tutto il mondo.
Comunque sia, se, per caso, oltre ad essere attirati dall’arte e dagli edifici storici, vorreste anche rilassarvi nella natura, allora, non dovrete fare molti chilometri.
Il Laghetto di San Benedetto
Eh sì, perché se già vi trovate a Roma, dovete sapere che poco distante, a circa un’ora di viaggio oltre il Grande Raccordo Anulare, esiste un luogo incantato.
Ma, a dire la verità, non si tratta di una spiaggia, bensì di una sorta di oasi di pace, caratterizzata da una vegetazione rigogliosa e da acque cristalline. Si tratta, quindi, del Laghetto di San Benedetto.
Questo posto affascinante, quindi, per la precisione, è all’interno del Comune di Subiaco, una piccola località nei pressi di Roma, costituita da meno di 9 mila abitanti.
Subiaco, inoltre, è famoso per essere stato il luogo dove visse San Benedetto, nonché il fondatore dell’ordine benedettino.
In particolare, il Laghetto di San Benedetto è artificiale e di piccole dimensioni, ma considerato come un posto decisamente tranquillo dove potersi rilassare o farsi un bel bagno.
Inoltre, per poter raggiungere il laghetto in questione, si deve percorrere un pittoresco sentiero boschivo.
Il Laghetto di San Benedetto, costituito da suggestive acque limpide e da una cascata naturale, peraltro, è soprannominato le Maldive di Roma.
E, proprio per la sua speciale bellezza, il Comune di Subiaco ha deciso di tutelarlo.
Per farlo, dunque, ha imposto l’ingresso a pagamento. Per entrare, quindi, e per stare anche tutta la giornata, bisogna pagare un biglietto pari a 2,50 euro.
Vicino al Laghetto di San Benedetto, peraltro, ci sono i ruderi della Villa di Nerone e del Monastero di Santa Scolastica.
Quest’ultimo, in particolare, è l’unico rimasto dei dodici che furono fondati da San Benedetto da Norcia.