Le+gole+del+Verdon%3A+il+canyon+pi%C3%B9+grande+d%26%238217%3BEuropa
wineandfoodtourit
/le-gole-del-verdon-il-canyon-piu-grande-deuropa/amp/
Europa

Le gole del Verdon: il canyon più grande d’Europa

Oggi vi portiamo alla scoperta del canyon più grande d’Europa: le gole del Verdon. Se amate i paesaggi mozzafiato, le altezze e la natura lussureggiante, ma anche gli sport acquatici o estremi, questa è la destinazione perfetta per voi. 

Gorges du Verdon

Con le sue alte pareti che cadono a strapiombo sul fiume da un’altezza di 1500 metri, il canyon del Verdon è un luogo paradisiaco che promette di incantare gli occhi di qualsiasi viaggiatore. 

Le acque color verde smeraldo del torrente, l’azzurro del cielo puntellato da soffici nuvole bianche sparse qua e là, le rocce frastagliate, tutto contribuisce a rendere questo luogo estremamente attraente per i turisti e gli amanti dello sport all’aria aperta.

Si possono ammirare le gole passeggiando oppure in bici, in moto o in auto. L’importante è ricordarsi di fare il pieno di benzina perché non ci sono pompe di benzina lungo il tragitto, ma la protagonista indiscussa è solo la natura. 

Verdon- wineandfoodtour.it

Percorsi per visitare le gole

Esistono due possibili itinerari da seguire. Il primo è la stradina a sud del crepaccio che offre numerosi punti panoramici dove scattare favolose foto ricordo altamente instagrammabili (in particolare segnaliamo lo strapiombo Falesie dei Cavalieri, il Tunnel del Fayet, i Balconi della mescia e lo strapiombo Falesie di Bauchet). Se amate il bungee jumping, il posto migliore dove farlo è il Ponte Artuby.

Il secondo itinerario percorribile per ammirare le gole è la Strada del Nord, anch’essa celebre per regalare scorci indimenticabili. Un posto eccezionale è il Point Sublime, un luogo sconsigliato d’estate perché super affollato. Un altro punto panoramico super interessante è il villaggio di Rougon. 

Se volete ammirare il percorso del fiume dall’alto nella sua interezza allora il miglior punto è il Belvedere dell’Escalès.

Itinerari a bordo di una moto

In sella ad una moto potete scegliere un itinerario di 2 giorni, dalla lunghezza di 190 km, da fare preferibilmente a inizio estate nel mese di giugno fino alla metà di luglio. Come tappe imperdibili il villaggio di Bauden, il lago di Sainte Croix e Quinson (dove c’è il Museo della Preistoria). Altrettanto unico lo Chateau di Allemagne. 

Se amate gli sport, vi consigliamo una sosta per fare windsurf, kayak o un giro in barca a remi, ma anche trekking (in particolare sul sentiero GR4) o parapendio. 

Da non perdere poi la Maison du Saucisson, dove poter degustare ogni genere di salame (di suino, di cinghiale, di asino, di struzzo).

visitare le gole del Verdon- wineandfoodtour.it

Sentieri a piedi per principianti

Se volete vedere le gole a piedi e avete poco tempo a disposizione, consigliamo il Sentiero couloir Samson, che è breve, facile ma offre panorami mozzafiato per foto ricordo indimenticabili.

Se avete abbastanza tempo a disposizione invece, meglio scegliere il Sentiero Martel, dalla durata di oltre 6 ore e dalla lunghezza di 15 km. 

Il punto di partenza è il rifugio de la Maine, per poi proseguire su un sentiero piuttosto tortuoso. 

Per qualsiasi itinerario, è importante munirvi di giacca a vento, scarpe da trekking, abbigliamento adatto, torcia elettrica, piccolo kit di pronto soccorso e bottigliette d’acqua naturale.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.