Queste girelle dorate sono davvero buonissime e anche semplici da preparare. Provate subito. Piaceranno a tutti.
Se volete realizzare una manciata di biscotti buoni e belli, allora, è meglio che puntiate sulle girelle dorate, proposte nelle prossime righe.
Per dei buoni biscotti caserecci
In questo periodo, in cui probabilmente tante persone si stanno godendo le ferie e un po’ di riposo dal lavoro, c’è più tempo per dedicarsi ai fornelli e per dilettarsi in questo senso.
In effetti, invece che acquistare prodotti dolciari pieni di conservanti e altri additivi, quando se ne ha la possibilità, sarebbe meglio diventare protagonisti in cucina e indossare il grembiule.
Così, per l’appunto, non solo si ha una bella soddisfazione, ma si può essere in grado di offrire qualcosa di genuino e fresco ai propri famigliari o a un gruppo di amici.
Se, dunque, il suddetto obiettivo è anche il vostro, non dovreste proprio esitare a scegliere la ricetta che mostriamo tra qualche riga. Infatti, si tratta di un procedimento piuttosto semplice, alla portata di ognuno di noi e che fa uso di un occorrente limitato.
Vedrete, quindi, che, grazie a pochi e facili passaggi, in quattro e quattr’otto, sarete orgogliosi di disporre sul vassoio una manciata di ottimi biscotti. Farete contenti sia i grandi che i piccini.
Girelle dorate
Girelle dorate
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- pennello da cucina
- pinzetta
Ingredienti
- 300 g farina
- 100 g burro
- 100 g panna acida
- 1 uovo
- 200 g noci tritate
- lievito in polvere
- zucchero vanigliato
- miele
- marmellata di albicocche
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 300 g di farina, mezzo cucchiaino di lievito, 100 g di burro, e mescolate.
- Poi, ancora unite 4 cucchiai di panna acida, 1 tuorlo d'uovo, 1 cucchiaino di zucchero vanigliato, e mescolate e impastate, dando una forma circolare.
- Coprite con canovaccio e lasciate riposare per 10 minuti.
- In una ciotola mettete 200 g di noci tritate, 3 cucchiai di marmellata di albicocche, mescolate e realizzate delle palline con questo composto.
- Ora, fate delle palline anche con l'impasto preparato in precedenza, dividendolo in 11 parti. Appiattile le palline e fate dei rotoli con l'altro da mettere sopra, come si vede in figura.
- Richiudete il tutto, formando un unico rotolo e poi realizzate un cerchio, unendo le estremità del rotolo stesso.
- Con l'ausilio di una pinzetta date la forma a girella a ogni impasto, come si vede in figura.
- Adagiate su una teglia e cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi. Infine, spennellateli con una miscela di 3 cucchiai di miele e 2 di acqua tiepida.
- Le girelle dorate sono pronte.
Bevanda da abbinare alle girelle dorate
I buoni biscotti, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile e veloce, sicuramente saranno molto graditi a tutta la vostra famiglia o a dei graditi ospiti.
In ultimo, se volete completare la merenda, abbinate una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, scegliete una semplice tazza di tè o di latte oppure una tazzina di caffè.