Avete mai preparato le girelle del Grinch? Se cercate un antipasto sfizioso ed economico da preparare per il pranzo di Natale vi consigliamo queste gustose girelle fatte di pasta sfoglia e farcite con un mix di Parmigiano Reggiano, basilico e olive snocciolate. Sono chiamate così perché si presentano di un colore verde sgargiante, proprio quello che caratterizzava l’antipatico e temuto Grinch che odiava tanto il Natale. Siete curiosi di sapere la ricetta per preparare questo originale antipasto natalizio? Scopriamola insieme.
Verdi e saporite, le girelle del Grinch
Sfiziose e saporite, queste girelle verdi sono amate da grandi e piccini. Sono la ricetta perfetta da preparare come antipasto per il Pranzo del 25 dicembre, specialmente se non volete spendere soldi e tempo e non siete bravi ai fornelli. Per realizzarle basta solo mezz’ora, cottura inclusa. Anche gli ingredienti sono economici. Se non volete potete anche usare direttamente il pesto alla genovese anziché il mix frullato di basilico e Parmigiano Reggiano.
Se invece desiderate fare un mix di sapori, potete anche comprare più rotoli di pasta sfoglia al supermercato e fare varianti diverse di gusto. Potete fare le girelle di sfoglia farcite con prosciutto cotto e philadelphia o con melanzane e fiordilatte o magari con le patate. Potete anche fare le girelle rosse, anziché quelle verdi: basta farcire la sfoglia con sugo e mozzarella o sugo e prosciutto cotto. Potete anche realizzare degli spiedini di girelle: basta prendere dei bastoncini di legno e infilare tre girelle, alternandole con le olive snocciolate.
Girelle del Grinch
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 g Parmigiano Reggiano
- 20 g basilico
- 100 g olive snocciolate
Istruzioni
- Prendere un rotolo di pasta sfoglia dal frigo ed aprirlo su un piano di lavoro, togliere la pellicola di carta che normalmente l'avvolge.
- In un frullatore mettere il Parmigiano Reggiano fatto a pezzetti e il basilico. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Mettere il composto di basilico e Parmigiano sulla pasta sfoglia e distribuirlo in maniera omogenea.
- Tagliare la pasta sfoglia in tante lunghe strisce e poi arrotolarle per formare le girelle.
- Mettere le girelle a 3 a 3 su bastoncini di legno, alternandole con una o più olive snocciolate.
- Disporre gli spiedini su una teglia coperta dalla carta forno.
- Infornare in forno precedentemente riscaldato e cuocere a modalità ventilata per 25 minuti a 180°C.
Come gustare questo aperitivo natalizio
Questa deliziosa ricetta è perfetta da realizzare come antipasto per riempire la tavola durante le feste di Natale, ma anche in occasione di una festa di compleanno organizzata a casa oppure quando si hanno ospiti a cena, ma c’è poco tempo (o poco voglia) di cucinare.
Oltre ad essere facilissima e alla portata di tutti, è anche economica e colorata. Potete scegliere anche di cambiare farcitura in base ai gusti degli ospiti o in base a ciò che trovate in frigo.