Queste sfiziose girelle della Befana, di certo, sono un ottimo antipasto adatto anche per le feste natalizie. Provatele subito.
Se state cercando una ricetta appetitosa e veloce da realizzare, allora, dovete assolutamente scegliere quella delle girelle della Befana.
La festa della Befana
In questo periodo dell’anno, ormai, ci siamo lasciati alle spalle anche l’atteso giorno di Natale che probabilmente, anche stavolta, la maggior parte degli italiani hanno trascorso in famiglia.
Così, al momento, ci sono altri appuntamenti importanti che ci aspettano, tra cui, per l’appunto, il Capodanno e l’Epifania. In effetti, entrambe sono ricorrenze molto sentite e che ci costringono, in qualche modo, a organizzare le giornate in maniera diversa.
Per quanto riguarda l’Epifania, però, a differenza dell’ultimo anno, ci si riferisce soprattutto a una festa religiosa che cade il 6 gennaio e che celebra la rivelazione di Gesù come Dio.
Comunque sia, nel corso del tempo, la tradizione del Bel Paese racconta anche di una leggenda in cui è protagonista una donna anziana che porta ai bambini una manciata di dolci in una calza.
Nelle prossime righe, però, vorremmo proporvi la ricetta di un antipasto che probabilmente è adatto da servire durante le feste natalizie e anche nel giorno della Befana. Vediamo, allora, la semplice procedura.
Girelle della Befana
Girelle della Befana
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
Ingredienti
- burro
- fette di pane bianco
- pomodorini
- maionese
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 80 gr di burro e uno spicchi di aglio schiacciato. Mescolate per bene.
- Poi, spalmate questa sorta di crema su delle fette di pane bianco. Fate, quindi, dei tagli tutto intorno per riuscire a intrecciare, come si vede in figura.
- Adagiate su una teglia e infornate a 180 gradi per 10 minuti.
- Infine, guarnite il perimetro delle girelle con la maionese, un pomodorino al centro e un po' di prezzemolo.
- Le girelle della Befana sono già pronte per essere servite.
Bevanda da abbinare alle girelle della Befana
L’antipasto speciale di cui vi abbiamo appena mostrato il procedimento, di certo, è molto semplice da realizzare, ma, al contempo, farete una bella figura davanti ai vostri commensali.
Naturalmente, anche in questo caso, non dovete dimenticare di abbinare una bevanda adatta all’occasione. In un frangente simile, d’altra parte, la scelta potrebbe essere piuttosto ampia. Tuttavia, se volete un consiglio, sarebbe meglio abbinare dei vini bianchi oppure degli spumanti.
Così, qualora non sappiate su cosa puntare, vi suggeriamo un calice di Prosecco o di Franciacorta. Vedrete che, in questo modo, riuscirete a ottenere un buon risultato e ad accontentare i famigliari o gli ospiti.