Andiamo alla scoperta delle differenze che intercorrono tra torta salata e quiche, due deliziosi piatti della pasticceria salata.
La quiche e la torta salata sono due pietanze al forno, ciascuna caratterizzata da na crosta croccante ed un interno cremoso che si può servire a fette e mangiare anche senza posate. Un piatto versatile, che si può realizzare anche in base alle proprie preferenze. Scopriamo, dunque, le differenze tra queste due pietanze.
La differenza principale, che intercorre tra la torta salata e la quiche, sta nel prodotto utilizzato per amalgamare gli ingredienti della quiche, conosciuta come appareil à quiche, crema densa a base di uova e crème fraîche, indispensabile all’interno di tale ricetta.
Inoltre, la base per la quiche è – di solito – realizzata con pasta brisée, mentre, per quanto riguarda la base delle torte salate, si possono utilizzare paste diverse, tra le quali ci sono quella sfoglia, ma anche la frolla: tutto dipende dalle preferenze personali,
La quiche è una pietanza molto amata della cucina francese, anche se ha origini tedesche: tale piatto, inoltre, è realizzato con pasta brisée, sia nella versione tradizionale italiana che in quella francese, che è insaporita con l’aggiunta di uova.
Nell’appareil per il ripieno si mescolano uova e panna acida (o, in alternativa, la panna fresca), con l’aggiunta di sale e noce moscata, fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi. Tale base neutra può essere arricchita con latte o crème fleurette, a cui si aggiungono altri ingredienti, tra i quali possiamo annoverare la pancetta nella quiche lorraine, spesso accompagnata da groviera o emmental.
Le torte salate, invece, non hanno regole specifiche per la realizzazione del ripieno o della base, pertanto si possono utilizzare la pasta brisée, la pasta sfoglia, la frolla salata o la pasta matta. Anche le farciture possono variare a seconda delle proprie preferenze e anche in base allo stampo utilizzato.
Quiche e torte salate – dunque – sono ricette versatili, facili da preparare anche grazie alle basi pronte che possiamo acquistare al supermercato. Sono ottime da preparare anche per riciclare gli ingredienti avanzati in cucina, ma anche da farcire con verdure stagionali.
Per quanto riguarda le torte salate, si possono realizzare abbinamenti con ricotta e spinaci o con peperoni e tonno, utilizzando basi con pasta fillo croccante o di frolla con strutto. In alternativa, si possono utilizzare anche impasti a base di olio per realizzare una torta salata vegana.
La quiche può essere realizzata, in modo diverso, in base alle stagioni: ad esempio, in primavera si può preparare quella agli asparagi, mentre in estate quella alle melanzane. Vi sono, inoltre, anche versioni autunnali e invernali come la quiche ai funghi. Ci sono, inoltre, anche le mini quiche monoporzione, ideali come antipasti ed aperitivi.