Le+differenze+che+intercorrono+tra+farina+di+cocco+e+cocco+r%C3%A2p%C3%A9
wineandfoodtourit
/le-differenze-che-intercorrono-tra-farina-di-cocco-e-cocco-rape/amp/
Food & Drinks - Ricette

Le differenze che intercorrono tra farina di cocco e cocco râpé

Le differenze che ci sono tra la farina di cocco e il cocco râpé: scopriamo – dunque – insieme quali sono. 

Anche se nella maggior parte dei casi sono spesso confusi e considerati quasi simili, in realtà, tra la farina di cocco e il cocco râpé esistono delle differenze importanti sul piano nutrizionale, per quel che concerne il sapore e gli utilizzi che si possono attuare degli stessi in cucina. Scopriamo, dunque, insieme come riconoscerli ed utilizzarli nel modo giusto.

Le differenze tra farina di cocco e cocco râpé

Dal cocco si ottengono diversi prodotti, tra i quali possiamo annoverare il latte, l’acqua e l’olio. Inoltre, a questi possiamo affiancare anche la farina di cocco e il cocco râpé.

Spesso questi due prodotti sono considerati interscambiabili e – quindi – sostanzialmente uguali, ma, in realtà, tra gli stessi esistono delle differenze importanti sul piano nutrizionale e del sapore, nonché per quel che concerne gli usi che possiamo mettere in atto tra i fornelli.

Farina di cocco (wineandfoodtour.it)

Prima di tutto, bisogna dire che la farina di cocco è molto più fine e ha una proprietà addensante più elevata, pertanto è utilizzata in cucina per la realizzazione di dolci, ma anche in altre tipologie di ricette, tra le quali possiamo annoverare le zuppe e le preparazioni salate, ma anche all’interno di frullati e smoothie.

Il cocco râpé invece si ottiene mediante un processo di raffinazione in meno, a differenza di come accade per la farina di cocco. Di conseguenza, la polpa del frutto è disidratata e grattugiata. Per questo motivo, è utilizzata a scopo decorativo, poiché ha una texture più grossolana.

Le differenze sul piano nutrizionale

Anche se entrambi preparati sono privi di glutine, la farina di cocco è meno calorica e più leggera, a differenza della variante râpé che ha più grassi e una quantità di calorie addirittura doppia.

Cocco rapé (wineandfoodtour.it)

Inoltre, le differenze si possono, sostanzialmente, notare anche sul piano del gusto. Infatti, la farina di cocco è caratterizzata da un sapore più neutro, mentre la râpé ha un gusto più forte e deciso.

Gli usi in cucina

Come vi dicevamo poc’anzi, la farina di cocco ha proprietà addensanti molto importanti. Per questo motivo, è utilizzata per la preparazione di creme salate, zuppe e salse. Per quel che concerne i dolci, invece, può essere utilizzata da sola o miscelata con altri tipi di farine, in modo da poter realizzare prodotti da forno, biscotti e torte.

Nel caso della cocco rapè, invece. Questo ingrediente può essere. Utilizzato come vi anticipavamo in qualità di decorazione. O come guarnizione e sotto forma di scaglie, per dare maggiore sapore ai yogurt, gelati, porridge, bollose, dolci e cereali.

Infine, la variante râpé è utilizzata anche per preparazioni salate o come accompagnamento per i piatti di carni bianche, ad esempio, soprattutto nella cucina orientale, per il quale tale tipo di cocco è utilizzato per preparare il pollo al curry o per il riso.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.