Le+destinazioni+di+viaggio+preferite+dalle+famiglie+nel+2024%3A+i+dati+del+sondaggio+di+One+Poll
wineandfoodtourit
/le-destinazioni-di-viaggio-preferite-dalle-famiglie-nel-2024-i-dati-del-sondaggio-di-one-poll/amp/
Magazine

Le destinazioni di viaggio preferite dalle famiglie nel 2024: i dati del sondaggio di One Poll

Il viaggio per le famiglie si trasforma nel 2024: ecco le tendenze emergenti che saranno in voga nel corso dell’anno appena entrato. 

Il desiderio di riscattare il tempo perduto durante il periodo post-Covid ha ceduto il passo a una nuova visione del viaggio in famiglia, orientata verso esperienze più intime, vissute tra poche persone e/o in gruppi ristretti. Tale evoluzione del turismo familiare si preannuncia come il leitmotiv del 2024, che segna, nei fatti, un deciso allontanamento dalle precedenti abitudini di viaggio. Scopriamo, dunque, insieme tutte le destinazioni di viaggio più amate dalle famiglie per il 2024, secondo i dati emersi dal sondaggio condotto da One Poll.

Tendenze di viaggio per le famiglie per il 2024: un nuovo scenario

Un recente studio di Deloitte ha evidenziato un calo significativo dei viaggi motivati dal recupero del “tempo perduto” durante la pandemia: si è registrata, infatti, una diminuzione dal 19% al 12% tra gli intervistati.

Al contrario, il tempo dedicato alla famiglia funge da principale motivo per effettuare viaggi. Ciò testimonia un incremento dal 47% al 58% nel corso dell’anno.

Viaggiare all’estero- wineandfoodtour.it

L’analisi condotta dalla Family Travel Association nel 2023 rivela che il 76% dei nonni considera i viaggi multigenerazionali un’opportunità preziosa per rafforzare i legami familiari, durante la quale si può attuare anche il desiderio di trascorrere tempo di qualità con i nipoti (63%).

L’82% degli intervistati riconosce nei viaggi un fattore di unione familiare: ciò si lega anche a un crescente interesse per le vacanze celebrative legate a eventi e ricorrenze speciali.

Preferenze e modalità di viaggio

L’indagine sottolinea una predilezione per i viaggi organizzati solo per nuclei familiari di piccole dimensioni. Pertanto, si prediligono momenti intimi e significativi, rispetto ai viaggi organizzati in gruppi più grandi.

I viaggi allargati e multigenerazionali mantengono la loro attrattiva, sostenuti – nei fatti – dall’eliminazione delle restrizioni di viaggio.

Viaggio con i nonni (wineandfoodtour.it)

Al contempo, guadagnano popolarità le esperienze di viaggio che coinvolgono un genitore o un nonno e i figli, giovani o adulti, orientate verso l’apprendimento, l’avventura e scelte più consapevoli.

Destinazioni e alloggi preferiti per le destinazioni di viaggio per le famiglie per il 2024

Un sondaggio di One Poll per Accor Novotel rivela che l’Europa rimane la meta prediletta per le vacanze in famiglia nel 2024: le mete preferite sono la Germania, l’Italia e la Spagna.

La scelta dell’alloggio riguarda, principalmente,  hotel e resort, ai quali si accodano gli appartamenti, con una particolare attenzione a servizi e comfort adatti alle famiglie, tra cui possiamo annoverare la vicinanza alla spiaggia, la presenza di piscine ed aree gioco dedicate ai più piccoli.

Tra le attività più amate ci sono i parchi acquatici, gli sport acquatici e l’opportunità di stringere nuove amicizie: resta una importante priorità la possibilità di fruire di una buon alimentazione, sia per adulti che per bambini.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.