Sapevi che nell’Isola di Bohol, nelle Filippine, ci sono delle spettacolari Colline di cioccolato? Scopriamo tutto su queste magnifiche colline!
Annoverate nel Patrimonio dell’Unesco, le Colline di cioccolato sono uno spettacolo della natura che danno vita a paesaggi straordinari, che sembrano quelli dipinti in un quadro. La loro estensione è pari a circa 50 chilometri quadrati e si trovano in un luogo affascinante, sull’Isola di Bohol, nelle Filippine.
In questa parte del pianeta si susseguono più di 1.200 montagnette alte circa 30 o 40 metri, tutte coperte dalla vegetazione. La loro caratteristica è quella di assumere un colore diverso ogni volta che cambiano le stagioni, ma quando viene l’estate si tingono di colore cioccolato. Scopriamo di più su queste montagne dall’aspetto suggestivo!
Le Colline di Cioccolato non sono fatte di cioccolato
E’ bene chiarire che le colline di cioccolato che si trovano in questa suggestiva isola delle Filippine non sono fatte con cioccolato vero, ma il loro nome ha origine dal fatto che la vegetazione ad un certo punto dell’anno assume un colore simile al cioccolato.
Come detto prima, questo fenomeno si manifesta nella stagione estiva, per motivi del tutto naturali. Chiunque vede queste montagne non può fare a meno di dire che il loro colore sembra davvero quello del cioccolato. Le colline hanno origini molto antiche e risalgono infatti a circa due milioni di anni fa.
Pare si siano formate per l’azione erosiva dell’acqua piovana e i depositi di corallo. All’interno di queste colline ci sono sorgenti e grotte suggestive, che le rendono molto affascinanti. La loro particolarità e bellezza hanno fatto sì che venissero riconosciute terzo Monumento Geologico delle Filippine nel 1988, ma sono state anche inserite nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Le colline si estendono nei territori di città come Batuan, Carmen e Sagbayan, sono molto scenografiche e attraggono ogni anno tantissimi visitatori.
Numerose le leggende che aleggiano su queste colline
Sulle colline di Cioccolato esistono tantissime leggende, che sono state tramandate nel corso dei secoli e alcune delle quali sono molto affascinanti. Una delle più note racconta che le montagne hanno avuto origine da una lotta tra due Giganti.
Pare che i due si siano entrambi lanciati contro blocchi e sabbia e poi abbiano scelto di andare via dall’isola. Un’altra leggenda parla di un giovane bello di nome Arogo, forte e innamorato di Aloya, una fanciulla mortale. Arogo perse l’amata e le sue lacrime si trasformarono in colline.
Una terza leggenda parla di Carabeo, un gigante ingordo, che depredava i villaggi del raccolto. Un giorno gli abitanti, stanchi di essere saccheggiati, lasciarono del cibo avariato a Carabao. Il gigante mangiò diverse volte il cibo avariato e si sentì male, tanto che per giorni fu costretto a defecare. A dare origine alle colline furono proprio le sue feci.
Cosa vedere nelle Colline di cioccolato
Ammirare le Colline di Cioccolato è uno spettacolo unico e un punto privilegiato da cui poterle guardare è Chocolate Hills Complex, ma anche Sagbayan Peak offre una vista magnifica. Un altro punto di osservazione eccellente è nella città di Carmen, a Barangay Buenos Aires, dal quale si possono ammirare in tutta la loro magnificenza.
In questo punto vi sono anche un ristorante, una piscina, una sala congressi, e salendo 214 gradini si può godere una vista mozzafiato sulle colline. Oltre a questa meraviglia naturale, vi sono anche altre cose da vedere a Bohol, ecco cosa: .
Alona Beach – si tratta di una spiaggia di sabbia bianca molto frequentata e affascinante per la sua bellezza naturale. La spiaggia è lambita da acque turchesi e vi sono sistemazioni per tutti i budget.
Tarsie Sanctuary di Bohol – situato a poca distanza dal villaggio di Corella, si tratta di un piccolo centro dove si possono ammirare alcuni esemplari di tarsi che abitano liberi nella foresta.
Come abbiamo visto, le Colline di Cioccolato sono un’autentica meraviglia, ma anche l’isola di Bobol dove sorgono merita una visita!