Le+citt%C3%A0+pi%C3%B9+vivibili+al+mondo%3A+la+classifica+dell%26%238217%3BEconomist
wineandfoodtourit
/le-citta-piu-vivibili-al-mondo-la-classifica-delleconomist/amp/
Magazine

Le città più vivibili al mondo: la classifica dell’Economist

Andiamo alla scoperta della classifica delle città più vivibili al mondo: la classifica stilata, di recente, dall’Economist. 

The Economist ho stilato la classifica delle città più vivibili e piacevoli al mondo, giudicando la qualità della vita e dei servizi offerti ai cittadini, mettendo sotto la lente d’ingrandimento 173 città che, poi, l’ho portato alla creazione della classifica Global Liveability Index. Scopriamo, dunque, insieme qual è la città migliore sotto questo punto di vista secondo il famoso settimanale di informazione.

Le città più vivibili al mondo: arriva la classifica dell’Economist

Al primo posto di questa classifica, troviamo Vienna, la capitale dell’Austria, secondo il settimanale di informazione, dunque, è la città in cui si vive meglio in assoluto nel 2024.

D’altronde, la città in questione ha dimostrato di essere vincente su ben 30 criteri che, nei fatti, suddivisi in cinque categorie in totale ossia assistenza sanitaria, istruzione cultura, nonché ambiente infrastrutture e stabilità.

Vienna – Wineandfoodtour.it

Al secondo posto, poi, troviamo Copenhagen, la capitale della Danimarca che si trova al secondo gradino di questa classifica per il secondo anno consecutivo: d’altronde, è risaputo che nelle città scandinave si vive bene e, in particolare, Copenhagen a eccelso soprattutto nella categoria stabilità, ma anche in quella delle infrastrutture dell’educazione.

Ma terzo posto, poi, troviamo Zurigo, vera e propria capitale economica della Svizzera, che negli ultimi anni è diventata una sorta di “paradiso” per i giovani particolarmente creativi, visto che è caratterizzata da ristoranti e galleria d’arte.

Le altre città presenti in classifica

Al quarto posto, poi, troviamo Melbourne, in Australia, seguita, poi, da Calgary, in Canada, che è salita di due posizioni, rispsetto all’anno scorso, occupando, dunque, il quinto posto.

Al sesto posto, poi, troviamo Ginevra, altra città Svizzera, che è definita la “città della pace“. La città, inoltre, sorge lungo le sponde del Lago Lemano. Al settimo posto, poi, troviamo, un’altra città australiana che, però, perde tre posizioni rispetto all’anno precedente.

Sydney – Australia (wineandfoodtour.it)

All’ottavo posto, c’è, invece, Vancouver, altra città canadese, che ha perso tre posti, visto che era al quinto posto l’anno scorso. Al nono posto, troviamo Osaka, città del Giappone che è la terza città più popolosa del Paese, preceduta da Tokyo e Yokohama. Tale città, dunque, offre molta stabilità ai propri cittadini, nonché un’educazione di un sistema sanitario davvero eccellenti.

Sempre al loro posto, insieme ad Osaka, troviamo Auckland, in Nuova Zelanda che è una delle città più grandi del paese e entrata nella top ten quest’anno, totalizzando il massimo del punteggio per quello che concerne il parametro dell’educazione. Le città, invece, in cui si vive peggio sono Damasco, Tripoli e Tel Aviv che, nei fatti, occupano le ultime 10 opposizioni tra le città in cui si vive peggio, e che, tra le quali, troviamo, in particolare, quelle ubicata nell’Africa Sab SAR Jana, nelle regioni del Medioriente nel Nordafrica.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.