Siete curiosi di sapere quali sono le città più verdi d’Italia? Come è ben noto a tutti, la qualità della vita risulta molto influenzata dalla presenza di spazi verdi pubblici. La qualità dell’aria è decisamente migliore, c’è meno smog e inquinamento. Molto importante è anche la mobilità sostenibile che spinge la popolazione a preferire la bicicletta all’auto o le passeggiate a piedi anzi i giri in moto. Scopriamo insieme quali sono le migliori città italiane dove vivere in merito al numero di alberi o alla presenza di tanti parchi pubblici. Possiamo già anticiparvi che nella top 5 non troverete nessuna famosa metropoli italiana.
Città italiane con più spazio verde pubblico
Se vi state chiedendo quali sono le città italiane con più parchi pubblici e quindi dove la qualità della vita è migliore perché l’aria è più pulita, dovete dimenticare Roma, Napoli, Bari, Torino e Milano. La città meneghina si trova solo in 42°esima posizione, mentre la bella Firenze sta al 53°esimo posto. La situazione va molto male per la città di Pulcinella che sta addirittura al 98°esimo posto in classifica, mentre Roma è 89°esima.
Anche Torino non brilla per numero di alberi e si piazza in 82°esima posizione, mentre la peggiore in assoluto in Italia, ultima in classifica, è la città di Palermo che si piazza al 150°esimo posto.
Top 5 delle città più verdi d’Italia
Al primo posto troviamo Trento come città più verde della nostra bellissima penisola italiana. La natura è un elemento importante di questa città e migliora la qualità della vita di chi ci vive. Un bellissimo centro storico, vaste aree verdi e alte cime delle montagne sullo sfondo: tutto questo e molto altro vi aspetta a Trento. Tra gli altri dati da considerare, questa città eccelle nella raccolta differenziata e ha il minor numero di rifiuti annuali prodotti dalla popolazione. Inoltre è incentivato l’uso della bicicletta e dei trasporti pubblici e ci sono tante iniziative per ridurre l’inquinamento acustico.
La città sull’acqua, ovvero la bella Mantova, si posiziona al secondo posto in classifica tra le più verdi d’Italia. Tanto spazio verde, molte ZTL attive, piste ciclabili, raccolta differenziata super efficiente e uso della bici a sfavore dell’auto sono i punti forti di questa città.
Al terzo posto troviamo invece Pordenone, mentre al quarto si piazza Treviso. In entrambe ci sono tante zone ZTL, moltissimi parchi e piste ciclabili, ma anche un importante patrimonio storico artistico e culturale. Queste città sono perfette da vivere per studenti, famiglie e pensionati.
In quinta posizione invece si piazza Reggio Emilia con il suo numero altissimo di alberi e le ampie zone verdi pubbliche.