Scopriamo insieme quali sono le città europee nelle quali è registrata una maggiore presenza di italiani: la lista.
L’Italia affascina, da sempre, molte persone, grazie al suo patrimonio artistico e culturale anche se, bisogna dirlo, una buona fetta di italiani ha deciso di lavorare, studiare e vivere in altre città europee. Scopriamo, dunque, insieme le le 10 città europee dove la presenza italiana è più marcata e in quali settori professionali trovano lavoro i nostri connazionali.
Londra è una delle metropoli più multiculturali al mondo ed attrae, da sempre, tanti italiani in cerca di opportunità professionali.
La comunità italiana del posto è visibile in ristoranti, organizzazioni culturali e negozi, che ricreano un pezzo d’Italia in Inghilterra.
Segue, poi, Parigi, capitale della Francia, dove la comunità italiana è ben consolidata, nonché presente in vari settori dalla moda alla gastronomia, contribuendo – in tal senso – alla diversità culturale della città, in particolare nel quartiere di Montmartre.
Bruxelles, capitale europea e sede di importanti istituzioni dell’Unione Europea, ospita una comunità italiana in continua espansione. Gli italiani qui svolgono mansioni legate, ad esempio, alle istituzioni europee e contribuiscono anche alla vita culturale della città, mediante incontri, festival ed eventi specifici.
Zurigo, importante centro finanziario ed economico, attrae molti italiani in cerca di opportunità lavorative, in quanto offre uno stile di vita decisamente appetibile e un lavoro ben pagato. La presenza italiana a Zurigo è forte anche nelle attività culturali e nelle celebrazioni che si tengono ogni anno.
Berlino ha attirato un gran numero di italiani, grazie alla sua scena artistica e culturale e alle opportunità professionali che mette a disposizione.
Madrid vanta una significativa comunità italiana, che si appassiona alla vita culturale della città, nonché alle opportunità lavorativa che essa mette sul tavolo. Gli italiani a Madrid sono presenti in settori disparati, tra i quali possiamo annoverare quelli della moda, del design e della gastronomia.
Vienna, con la sua atmosfera elegante, è un’altra città europea con una comunità italiana in crescita, coinvolta soprattutto in settori legati alle arti e alla cultura.
Anche Barcellona, nota per la sua architettura e la vita notturna, è una destinazione molto gettonata tra gli italiani: ha, infatti, una comunità tricolore molto attiva, in particolare nella scena gastronomica. Anche Amsterdam attira molto gli italiani.
Infine, Stoccolma, attrae per l’architettura di cui è composta, nonché per il benessere sociale che offre ai propri cittadini: per questo, ha attirato molto gli italiani in settori come il design e la tecnologia.