Andiamo alla scoperta delle chiese più belle ed affascinanti di Parigi: un viaggio affascinante tra storia, arte e architettura.
Parigi è una delle capitali europee più affascinanti, in quanto ricca di storia, monumenti diventati il simbolo della Francia, tra i quali possiamo, certamente, annoverare la Tour Eiffel, ma anche gli Champs-Élysées, l’Arco di Trionfo e gli splendidi musei, come il Louvre e il Musée d’Orsay. Con l’arrivo delle Olimpiadi del 2024, la città si prepara ad accogliere un’ondata di visitatori desiderosi di esplorare il suo patrimonio artistico e architettonico, nel quale possiamo inserire anche le più belle chiese della capitale francese. Scopriamo quali sono le più belle ed affascinanti.
Le chiese più belle ed affascinanti di Parigi
Tra le tante attrazioni, che possiamo tenere in considerazione quando organizziamo un viaggio a Parigi, possiamo annoverare anche le meravigliose ed affascinanti chiese della capitale francese, le quali sono intrise di collezioni di sculture, pitture e vetrate, veri capolavori dell’arte che appartiene ad epoche e correnti diverse.
Partiamo dalla Cattedrale di Notre-Dame, il fulcro principale della spiritualità parigina, che attira 13 milioni di visitatori all’anno. Situata sull’Île de la Cité, è raggiungibile attraverso il Pont au Double. Tale struttura gotica è famosa per le sue vetrate che brillano nelle giornate di sole. Al momento, come saprete, è chiusa per restauri, ma riaprirà, in tutto il suo splendore, a partire dall’8 dicembre 2024.
Passiamo, poi, la Sainte-Chapelle, anch’essa sull’Île de la Cité, fu edificata nel XII secolo per ospitare la corona di spine di Gesù. Tale chiesa, oggi sconsacrata, è famosa per le sue 1113 vetrate che illustrano scene del Vecchio Testamento e dei Vangeli.
La Basilica del Sacro Cuore, la Chiesa di Saint-Germain-des-Prés e la Chiesa di Saint-Sulpice
Sulla collina di Montmartre si erge la Basilica del Sacro Cuore, uno dei punti più romantici di Parigi, da cui ammirare una incredibile vista mozzafiato sulla città. Il suo colore bianco, dovuto alla pietra calcarea, le conferisce un aspetto austero ma elegante, tanto da essersi guadagnata il titolo di monumento più bianco d’Europa.
Nel Quartiere Latino, invece, troviamo la Chiesa di Saint-Germain-des-Prés che è parte dell’omonima abbazia. Considerata la chiesa più antica di Parigi, risale al 558 e – in un primo momento – fungeva da necropoli regale. Ricostruita nel X secolo, dopo essere stata distrutta dai Normanni, fu parte di una delle abbazie più ricche di Francia, famosa per il suo scriptorium.
Infine, c’è la Chiesa di Saint-Sulpice, la seconda più grande dopo Notre-Dame, che fu costruita a partire dal 1645 su un edificio precedente del XIII secolo. Completata dopo 130 anni, a causa di varie interruzioni, al suo interno ci sono importanti opere d’arte, tra le quali possiamo menzionare gli affreschi di Eugène Delacroix e sculture di Jean Baptiste Pigalle.