Scopriamo l’arte che soggiace alla creazione delle meravigliose ceramiche siciliane, opere che si possono ammirare all’aria aperta grazie al progetto “Le strade della ceramica”.
L’arte ceramica siciliana rappresenta una fusione perfetta di artigianato e cultura. Quasi ogni angolo dell’isola racconta la storia di questa arte: sei città – in particolare – fungono da luoghi in cui questa tradizione è tramandata da generazioni. Unendosi, queste città hanno creato il progetto “Le Strade della Ceramica Siciliana“, che invita i visitatori a scoprire la Sicilia attraverso un percorso alternativo che intreccia natura, arte, cultura, tradizioni e sapori del posto, mettendo, dunque, a disposizione dei turisti un’esperienza lontana dalle rotte convenzionali. Scopriamo, dunque, insieme l’arte delle ceramiche siciliane e come conoscerla meglio.
Le strade della ceramica siciliana
Le Strade della Ceramica Siciliana – presentate per la prima volta alla Bit di Milano – propongono un viaggio che connette i comuni siciliani conosciuti la produzione delle proprie ceramiche artistiche.
Tale iniziativa, sostenuta dall’Associazione Italiana Città della Ceramica, include, tra le città partecipanti, Burgio, Caltagirone, Collesano, Monreale, Santo Stefano di Camastra e Sciacca, che, nei fatti, si mettono in gioco per promuovere quello che potremmo definire una sorta di turismo esperienziale che valorizza l’arte della ceramica.
Il passaporto per le ceramiche siciliane
Il passaporto delle Strade della Ceramica, presentato, ufficialmente, il 24 marzo 2024, rappresenta un ponte figurato tra le sei città, unite dalla stessa tradizione.
Tale documento, dunque, funge da biglietto unico per i musei e le attrazioni convenzionate. Si possono, ad esempio, visitare le botteghe dei ceramisti e quelle degli artigiani locali, ma anche i forni di pasticceri e panettieri. Un viaggio in queste terre non sarebbe completo senza assaporare la cucina tipica siciliana, d’altronde.
I viaggiatori che completeranno il percorso entro un anno, raccogliendo le sei timbrature nel passaporto, riceveranno un riconoscimento speciale e potranno scegliere un pezzo di ceramica dal catalogo come premio.
Itinerari turistici
Ogni città de Le Strade della Ceramica Siciliana è portatrice di storie e tradizioni specifiche, da Burgio con il suo Castello e la storica bottega Caravella, a Caltagirone, città d’arte con il suo Museo della Ceramica e la famosa scalinata di Santa Maria del Monte.
Collesano è caratterizzata, invece, da una “via della ceramica” che attraversa il cuore storico del paese, mentre Monreale seduce con il suo Duomo UNESCO e le botteghe artigiane.
Santo Stefano di Camastra, invece, mette a disposizione dei visitatori il Museo della Ceramica, mentre Sciacca, poi, è famosa per la sua “Cappella Sistina della maiolica siciliana“.
Le Strade della Ceramica siciliana, dunque, si prefigura come un percorso completo, che permette al visitatore di scoprire l’arte ceramista sicula ma anche di compiere un vero e proprio tour gastronomico in questa meravigliosa regione italiane, nella quale sono preparate tante prelibatezze, che si possono assaggiare ad ogni angolo.