Scopriamo insieme le cascate di Ouzoud, che si trovano a poche ore da Marrakesh, classificate come le più alte del Marocco.
Le Cascate di Ouzoud, a poco più di due ore e mezza di macchina da Marrakesh, sono una buona scusa per fuggire, almeno per un giorno, dal caos e dalla frenesia della città.
Le cascate di Ouzoud, perché sono assolutamente da visitare
Le cascate di Ouzoud sono le cascate più alte del Marocco, con i loro 110 metri di altezza. L’acqua cade su più livelli, ma non in caduta libera. Ci sono sette cascate in totale, la più accessibile delle quali è la prima, situata vicino al villaggio di Tanaghmeilt.
Sono sette le cascate alimentate dalle acque che sgorgano dalle vette non molto lontane dell’Alto Atlante. Sebbene le cascate di Ouzoud costituiscano uno spazio naturale di straordinaria bellezza, la parte inferiore, più vicina al villaggio, è ben sviluppata.
Molte attività commerciali (ristoranti, alloggi, negozi e bancarelle) sono sorte per ravvivare l’economia grazie al turismo del posto.
I ristoranti allestiscono i loro tavoli nel letto stesso del fiume, in modo che i clienti possano pranzare o cenare con i piedi nell’acqua.
Cosa fare all’interno delle cascate di Ouzoud
Il percorso inizia nel parcheggio vicino al villaggio di Tanaghmeilt, composto da caratteristiche case in mattoni, molte delle quali sono state trasformate in strutture turistiche.
Dal villaggio, basta seguire il sentiero che corre parallelo al corso del fiume Ourika. Ad un certo punto, il percorso diventa più ripido e si iniziano a salire gli oltre 500 gradini che conducono alla parte bassa delle cascate.
In tutto, bisogna effettuare 20 minuti di cammino, durante il quale si possono assaggiare anche i prodotti locali venduti dagli ambulanti.
Una volta raggiunta la base delle cascate, è il momento di fare una nuotata. Anche se le backwaters sono di colore cioccolato chiaro, ciò non ha nulla a che fare con la loro pulizia, piuttosto con il fatto che contengono molte particelle del terreno argilloso tipico di questa zona.
I macachi selvatici si avvicinano ai visitatori senza avere paura.
La valle dell’Ourika
Le cascate di Ouzoud sono, in un certo senso, l’inizio della valle dell’Ourika, un fiume alimentato dallo scioglimento dell’Alto Atlante. Le acque di questo fiume formano una fertile valle agricola, che sembra quasi un’oasi tra i paesaggi aridi tipici della regione.
Più a monte delle cascate, verso sud e verso la catena montuosa, il paesaggio diventa più aspro, caratterizzato da luoghi accessibili solo ad escursionisti ben preparati e abituati all’alta montagna.
La fertilità della valle ha dato origine a numerosi villaggi, dove ci sono mercato e bancarelle che vendono meloni, angurie, fichi e altri frutti.
Naturalmente non mancano prodotti di artigianato di ogni genere e una cooperativa di vendita del prezioso olio di argan.
Inoltre, è possibile vedere l’imponente sagoma del Toubkal, la vetta più alta del Marocco e del Nord Africa, alta 4.168 metri.
Cosa vedere nei dintorni di Ouzoud
A un paio di chilometri dalle cascate, lungo un sentiero che parte dal villaggio di Tanaghmeilt, si trovano le sorgenti di Ouzoud. Un ristagno del fiume che alimenta la famosa cascata e che è uno dei migliori punti per fare una nuotata.
Per completare l’escursione, nel villaggio di Bin el Ouidane, si trova un bacino artificiale attorno al quale è stata creata un’area balneabile e un complesso turistico, con ristoranti, alberghi e circoli ricreativi con piscine e aree gioco per bambini.