Nelle calde giornate estive qual è il frutto che più ci rigenera e ci ristora? Sicuramente l’anguria. Oggi infatti utilizzeremo proprio questo frutto per preparare una semplice granita, dissetante e rigenerante perfetta per tutta la famiglia.
In estate a causa del grande caldo, consumiamo una grande quantità di gelati e alimenti basilarmente freddi. Se si parla di dessert o merenda però, converrete con me che benché i gelati siano buonissimi, hanno anche un grande quantitativo di zuccheri e per questo siamo costretti a limitarne il consumo se vogliamo star bene. Una valida alternativa è la frutta, ma poiché noi siamo golosi, preferiamo qualcosa da mangiare al cucchiaio, più simile al gelato dal sapore fresco e dolciastro.
Proprio per questo oggi voglio proporvi una semplice granita a base di anguria, semplicissima da preparare che richiede l’uso di soli 4 ingredienti e tanta pazienza. Diciamo pazienza perché dopo aver frullato semplicemente gli ingredienti, li porremo in un contenitore in freezer. Ci vorranno circa 3 ore per avere la granita, ma non saranno ore “libere” poiché di tanto in tanto dovremo andare a girare il composto. Se ci dimentichiamo di farlo? Avremo un grande blocco al gusto d’anguria immangiabile. Il mio consiglio e quello di impostare delle sveglie sul telefono nei vari orari per non rischiare di dimenticarsi. Ma scendiamo nel dettaglio e andiamo a scoprire come preparare al meglio questa semplice granita.
La granita è una delle preparazioni più versatili in assoluto. Infatti non abbiamo limiti in quanto a gusti, se non la nostra fantasia. Possiamo ad esempio creare dei bicchieri che ricordino i colori dell’anguria e che abbiano sapori che si sposano alla perfezione. Sulla base granita alla menta, poi qualche cucchiaino di granita al limone ed infine granita d’anguria. Un mix perfetto di sapori. In questo periodo estivo abbiamo a disposizione una grandissima varietà di frutti e proprio per questo motivo non possiamo non pensare di preparare delle semplici e deliziose granite a base di frutti vari. Possiamo ad esempio utilizzare le pesche, le albicocche, le ciliegie, le amarene e tutte le varietà di meloni che abbiamo a disposizione. In ogni caso il procedimento è uguale, ma daremo vita a colorate e fresche merende sempre diverse.