Andiamo alla scoperta delle biblioteche più belle ed affascinanti del mondo: luoghi in cui si incontrano storia, cultura e curiosità.
Il 23 aprile si è tenuta la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, evento molto importante per sottolineare, nel corso del tempo, l’importanza che rivestono la storia e la cultura all’interno della nostra società. Temi che, in sostanza, ritroviamo tra le pagine dei libri custoditi dalle biblioteche più belle ed affascinanti al mondo. Scopriamo, dunque, insieme quali sono e dove andare a visitarle.
Iniziamo il tour delle biblioteche più belle al mondo, partendo proprio dalla Abbey Library di Saint Gall, che può essere considerata, a tutti gli effetti un rifugio di storia e di bellezza.
La biblioteca in questione si trova in Svizzera ed è stata definita come patrimonio dell’UNESCO: una struttura che fa leva, dunque, su un architettura monastica, nella quale sono conservate raccolte che risalgono ad oltre mille anni fa.
Passiamo, poi, alla Trinity College Library di Dublino, che funge da storica biblioteca nonché da vero e proprio corridoio nel tempo, caratterizzata da soffitti altissimi e collezioni che hanno ispirato – inoltre – anche le ambientazioni presenti nel libro e – di conseguenza – nella serie cinematografica di Harry Potter. Al suo interno, troviamo anche l’antica “Arpa Brian Boru“, considerato un reperto nonché tesoro nazionale irlandese.
Ci spostiamo, poi, in Brasile, alla Real Gabinete Português de Leitura ubicata aa Rio de Janeiro, che è stata definita dal Time come una delle biblioteche più belle al mondo. La struttura, infatti, realizzata in stile neomanuelino, è ricca di dettagli e caratterizzata, poi, da un soffitto abbellito da un magnifico lampadario.
Con oltre 52 milioni di volumi, la New York Public Library va visitata qualora ci si ritrovi a passeggiare per la Grande Mela. È il luogo ideale per gli amanti dei libri, circondato da imponenti leoni scolpiti.
C’è, poi, la biblioteca dell’Abbazia di Admont, situata in Austria, che rappresenta, nella pratica, la più grande biblioteca monastica del mondo. I suoi interni sono caratterizzati da affreschi che bagnano di luce le sue maestose cupole.
C’è, poi, la George Peabody Library a Baltimora, biblioteca famosa per gli spettacolari interni che la caratterizzano e per i pavimenti in marmo, le colonne decorate e di colore dorato, nonché per l’ampia collezione di volumi storici di cui dispone.
Infine, non possiamo non menzionare la Biblioteca Marciana a Venezia, ubicata a Piazza San Marco, caratterizzata da soffitti a volta, stucchi ed affreschi incantevoli: all’interno, sono custoditi volumi di inestimabile valore, ma anche carte e globi antichi.