Amanti dei drink, siete nel posto giusto perché oggi vi porteremo alla scoperta delle bevande tipiche brasiliane. Con questo caldo afoso tutto ciò che serve è una bella bibita ghiacciata, perché allora non optare per un drink tipico del Brasile?
Esiste una grande varietà di bevande brasiliane, ognuno con caratteristiche specifiche: da quelle dolci e fruttate a quelle con retrogusto amarognolo o magari piccante. Insomma ci sono bevande per ogni tipo di palato. Se siete curiosi di scoprire quali sono le bevande tipiche brasiliane così da poterle ordinare al barman alla prossima uscita con amici, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
La caipirinha è una bevanda brasiliana particolarmente apprezzata anche nel nostro Paese. Viene servita sempre con ghiaccio. Essendo un drink particolarmente rinfrescante e rigenerante, è ideale da bere nelle calde afose giornate estive, magari distesi al sole su un lettino in spiaggia con gli amici.
La caipirinha è un drink fatto con cachaça, limone e zucchero. Nello specifico la ricetta originale prevede due parti di cachaça, una parte di zucchero e il succo di un limone intero spremuto.
La batida è un drink brasiliano rinfrescante a base di frutta tropicale. Viene preparato con cachaça, latte di cocco, frutta esotica, zucchero e ghiaccio. C’è anche chi aggiunge un po’ di liquore alla frutta (ananas o frutto della passione) per accentuare il sapore alcolico della bevanda.
La batida ha un sapore dolce.
La Guaranà è una bevanda analcolica brasiliana a base di estratto di un frutto tipico brasiliano originario dell’Amazzonia chiamato appunto guaranà. Ha un’elevata percentuale di caffeina ed un sapore unico e inconfondibile, particolarmente dolce al palato ed è rinfrescante.
Questo drink analcolico è famoso non solo in Brasile, ma in tutti i Paesi dell’America Latina.
Ha una percentuale minima di caffeina ed è ricco di vitamine B1, B2 e C, ma anche fosforo, ferro e calcio.
Il Chimarrão è una bevanda tipica brasiliana originaria della zona chiamata Rio Grande do Sol. A differenza delle altre bevande precedentemente citate, questa va bevuta calda.
Il Chimarrão è fatto con yerba mate e viene bevuto all’interno di una zucca (la cuia).
Questo drink brasiliano è energizzante e ricco di nutrienti.
Il quentão è una bevanda tipica del Brasile a base di cachaça, zucchero e acqua, a cui si aggiungono cannella, anice e chiodi di garofano. Può essere bevuto sia caldo che freddo e solitamente è servito in contenitori fatti di terracotta. Immancabile sulla tavola natalizia insieme ai prodotti tipici del periodo di Natale.
Anche chiamata pigna o caninha, la cachaça è una bibita originaria del Brasile fatta con la canna di zucchero. Questa bevanda è particolarmente alcolica (50% di alcol) e viene bevuta sia assoluta sia mescolata con altri drink, succhi, liquori e cocktail.
Ha un gusto davvero inconfondibile ed è alla base di cocktail come batida e caipirinha.
Quale bevanda tipica del Brasile avete voglia di assaggiare?