Camogli è il luogo ideale per trascorrere San Valentino: eventi romantici, gastronomici e installazioni di balene innamorate.
Camogliè incastonata nel cuore della Liguria e, in occasione di San Valentino, questo luogo si trasforma in un palcoscenico d’amore ogni 14 febbraio. Questo borgo marinaro, conosciuto per le sue case pittoresche che si ergono sulle colline, permette ai visitatori di ammirare una vista mozzafiato sul Golfo Paradiso. Camogli è il luogo ideale per celebrare l’amore, grazie anche alla suggestiva presenza delle balene innamorate, simbolo di questa festività nel borgo, ma anche per il lungomare, la spiaggia e il caratteristico porticciolo che lo denotano. Scopriamo, dunque, insieme tutti gli eventi in programma per la festa degli innamorati.
La magia di Camogli in occasione di San Valentino: “Innamorati a Camogli 2024”
Camogli è uno dei luoghi in cui San Valentino diventa una festa da celebrare a 360 gradi. Nello specifico, in questo meraviglioso angolo della Liguria, si svolge, nel 2024, la 37ª edizione di “San Valentino… Innamorati a Camogli“.
Si tratta di un evento che coinvolge l’intera comunità e che mette a disposizione dei propri visitatori tante attività che vanno dal turismo alla cultura, fino all’enogastronomia.
L’evento unisce le tradizioni del posto con il romanticismo del giorno di San Valentino, creando, nei fatti, un’atmosfera particolare per le coppie che vogliono festeggiare questo giorno romantico, senza rinunciare ad attimi di festa.
Un panorama romantico: le balene innamorate
Il molo di Camogli – in Liguria – è famoso anche per le installazioni artistiche che raffigurano lode delle balene, che, nel corso del tempo, sono diventate un vero e proprio punto di riferimento per le coppie che cercano un angolo romantico in cui scambiarsi tenere parole d’amore.
La scenografia, arricchita dalla presenza di una rete adornata di cuori rossi, mette a disposizione un contesto ideale per momenti di intimità, riflessione e fotografie da ricordare.
Il piatto Infinito Amore di Orazio Veutro
L’iniziativa non si limita alle sole installazioni artistiche, ma mette sul tavolo anche varie proposte enogastronomiche uniche, come il piatto commemorativo “Infinito amore” di Orazio Veutro, disponibile nei ristoranti locali durante il mese di febbraio.
Inoltre, i cuori rossi, che sono, da sempre, simboli dell’amore, sono distribuiti gratuitamente, al fine di permettere agli innamorati di lasciare un segno tangibile del loro amore.
Cultura e arte nel cuore di Camogli
Nel corso dei festeggiamenti, è posta particolare enfasi sulla poesia, mediante la pubblicazione di versi d’amore lungo il molo e nelle aree limitrofe, che arricchiscono l’atmosfera romantica con la bellezza delle parole.
Le postazioni fotografiche, che sono curate dagli artisti del posto, fungono da scenari ideali per catturare i momenti più belli.
Gli eventi musicali in programma per San Valentino
Anche per la musica, l’arte e la natura ci sono diversi eventi in programma. Nello specifico, l’evento prevede anche momenti musicali, fatto di esibizioni dal vivo che animano le strade del borgo e che creano una colonna sonora ideale per questa festa dell’amore.
Le gite organizzate, come la minicrociera verso San Fruttuoso, fungono da ulteriore occasione per esplorare le meraviglie naturali e storiche della zona. Non vi resta, dunque, che mettervi in viaggio e festeggiare a Camogli un San Valentino particolare ed estremamente romantico.