Una delle zone più antiche di Londra, The City è il luogo in cui i Romani fondarono Londinium. La City è ancora il principale distretto bancario e finanziario di Londra e, a differenza del resto di Londra, è generalmente più tranquilla nei fine settimana che durante la settimana.
Godetevi il contrasto: le iperattive strade della City nei giorni feriali contrastano con la città fantasma dei fine settimana, così come l’architettura contemporanea del nuovo skyline della City contrasta con gli edifici storici. Ecco cosa fare e visitare a Londra.
La City è piena di chiese di Sir Christopher Wren. Il Monument, tuttavia, è stato costruito per ricordare il Grande Incendio di Londra ed è una colonna di 67 metri progettata da Wren e dal dottor Robert Hooke per celebrare la città che risorge dalle ceneri!
È un luogo ideale da visitare se si desidera una vista panoramica di Londra. È possibile salire 311 gradini e arrivare quasi in cima, dove c’è una piattaforma panoramica a 360 gradi. Non perdete di vista la vicina Pudding Lane, dove si dice sia scoppiato il Grande Incendio.
Il Tower Bridge è spesso chiamato erroneamente “London Bridge”. In realtà, il ponte di Londra originale fu venduto a un americano, spedito lì e sostituito con una struttura in cemento piuttosto noiosa.
Il Tower Bridge risale al 1894, ma è ancora un ponte funzionante: per uno spettacolo sorprendente, è possibile verificare gli orari in cui le basculanti vengono sollevate per consentire il passaggio delle navi più grosse lungo il Tamigi(il fiume che attraversa Londra).
Il nome corretto del ponte Wobbly è Millennium Bridge. Progettato dal gruppo Arup, da Foster and Partners e da Sir Anthony Caro, quando fu inaugurato nel giugno 2000 traballava da un lato all’altro in caso di vento forte.
Riservato ai pedoni, è un luogo ideale per un selfie: è perfettamente allineato con la cupola di St Pauls alle spalle.
Uno dei pub più antichi di Londra, Ye Olde Cheshire Cheese fu ricostruito poco dopo il grande incendio di Londra del 1666.
È noto per i suoi legami letterari e compare nei romanzi di Dickens, Agatha Christie e Anthony Trollope.
Forse Yeold Cheshire Chees non è per tutti un’attrazione di Londra, ma data la sua storia ed essendo uno dei più antichi della città vale la pena vederlo.
Che si tratti di tirare fuori la carta di credito o di guardare le vetrine fino allo sfinimento, il Royal Exchange ospita alcuni marchi esclusivi: da Aspinal of London a Hermes e Georg Jensen, è un luogo in cui si possono trovare prodotti lussuosi e straordinari da acquistare.
Originariamente una borsa valori aperta nel 1566, l’edificio attuale fu costruito nel 1844 dopo che due incendi distrussero gli edifici originali della borsa.
Il Museum of London si concentra sulla storia di Londra dalla preistoria ai giorni nostri. Inaugurato nel 1976, si trova ai margini del Barbican Estate ed è un museo moderno con una collezione che comprende la diligenza del Lord Mayor e il calderone olimpico di Londra 2012.
L’ingresso è a pagamento, ma ne vale la pena.
La Cattedrale di St Paul fu progettata e ricostruita da Christopher Wren. Visitatela come turista per accedere all’intera cattedrale e salite i 528 gradini della Golden Gallery nella cupola dell’edificio.
A questo livello si può anche uscire all’esterno, da dove si gode di una vista panoramica su Londra. St Pauls è stata costruita sul punto più alto di Londra e la Golden Gallery si trova a 85 metri sopra il pavimento della cattedrale.
Ci sono altre due gallerie nella Cupola: la galleria di pietra, che si trova a circa metà altezza, e la galleria dei sussurri. Mandate il vostro amico dall’altra parte della cupola e sussurrate qualcosa al muro: grazie alla curiosa acustica, sentirà ogni parola.
Queste sono solo alcune di quello che si possono visitare nella City di Londra il cuore pulsante della capitale inglese, una metropoli di quasi 9 milioni di abitanti e con l’agglomerato supera i 15 milioni.